"Esami inutili e assurdi"

"Esami inutili e assurdi" Che cosa dicono i maturandi di Tortona ed Acqui Terme "Esami inutili e assurdi" A giudizio di molti, però, le commissioni sono comprensive e disponibili al colloquio con l'allievo (Nostro servizio particolare) Tortona, 21 luglio. (f.m.) Al classico «Carlo Varese» di Tortona i maturandi hanno concluso le loro fatiche: vivono ora giorni di ansia in attesa dei risultati che ai conosceranno soltanto a fine mese. Più numerosi, invece, sono i maturandi al liceo scientifico, le prove pertanto sono ancora in pieno svolgiménto rese più faticosa dal caldo afoso di questi giorni, Per I futuri geometri e ragionieri tortonesi che frequentano il •Dante» gif orali sono in programma sabato, prossimo. Difficile trovare dei candidati, tutti impegnati negli urtimi ripassi. Allo scientifico abbiamo incontrato Maurizio Denicolò mentre usciva dagli orali di filosofia e tedesco. «Avevo preparato une tesina di Kant — dice — e su questo filosofo si sono incentrate le maggiori domande: poi abbiamo trattato del - rapporti del -pensiero kantiano con altre filosofie, la commissione è stata aperte, lasciando parlerò l'allievo, permettendogli quindi un proficuo dialogo. Non è mancata qualche domandina nozionistica, ma di poco conto: '. Malgrado ' ciò, Denicolò, ' come tanti suoi colleghi, è del parere che l'esame di maturità sia una cosa •Inutile, essurdj: Impossibile giudicare une penane In ■ un'ora scarse: Almeno sarebbero da annullare i commissari estemi. •Esami assurdi — conclude — ma le paure rimane: purtroppo II pezzo di certa coma tempre:. e con lui concorjaiju lIlUjiÉjbsw Alma Grassano" sempre scientifico, ha trovato I» commissione abbastanza severa. «Par Italiano — saint* molte domande piuttosto nozionistiche au leopardi e Pascoli: mona tuactoone nei lingueggio. aoHermandoei tulle panile. 'La maturità In questa torma è superata, non servi cartamenta e stabilirà la preparazione dell'allievo: Si è trattato In definitiva di un esame- piuttosto ne zionittico, non un dialogo Spinto ma un'interrogazione specifica sulla materia. Una situazione diversa, almeno secondo il parere di due maturandi del 'Carlo Varese», si sarebbe verificata al classico. -La commissione — dicono Fabrizio Baltrachini e Roberto Gandoli — si è dimostrata abbastanza aperta, lasciando t i esaminando la possibilità di discutere e di colloquiare'. Ma. apertura dei commissari a parto, anche per questi alunni del ilceo classico la maturità, cosi com'è oggi, è «una bella schifezza, non serve a niente-. Secondo Beitrachini va riformata, a parere di Gandoli andrebbe abolita. Sull'inutilità concorda uno studente dello scientifico. Marco Gatti che. terminate ormai le prove, abbiamo incontrato — in attesa degli esiti — al caffè sotto i portici di via Emilia. •£' un esame — dice — duro mu inutile: tanto che l'BO per cento degli allievi ha sbagliato la prova scritta, anche quelli ammessi con buone medie: l'emozione gioca brutti scherzi. Bisognerebbe abolirlo: chi durante l'anno è andato bene, In tutti i casi viene aiutato a promosso, serve forse soltanto e chi ha avuto una media scarsa durante il corso, se all'esame ha un col- po di fortuna può anche essere dichiarato maturo: Per la prova d'italiano Gatti è stato Interrogato su Dante e la Commedia, sul Neoclassicismo e su un autore del Novecento.. •Domande molto nozionistiche — conclude—. anche se veniva lasciata passibilità di dialogo: Maria Grazia Genobbio ha invece sostenuto la maturità professionale all'istituto per il commercio • Migliare» (ad Alessandria). Le prove orali vertevano su italiano, tecnica commerciale, mercatistica e lingua straniera. -Per tecnica commerciale — ci dice Maria Grazia — te dovuto rispondere su dazi, dogane, magazzini generali, turismo e bilancia commerciale. Domande forzatamente nozionisti che cauta il tipo di materia; più possibilità di dialogo e discussione nella prove di mercatistica-: Anche per lei, comunque, la maturità è •inutile, sì .verificano situazioni che sconvolgono lutto un anno scolastico-. Dinanzi atto scientifico incontriamo Magda Bidone in attesa di affrontare le prove di italiano e tedesco. «Sono abbastanza pieoccapata — confessa —, ho notato che le Interrogazioni sono molle nozionistiche e che scendono nel .particolari, questo per italiano, con un programma molto vasto, complica le situazione: Magda e critica anche sui temi scritti d'ita liano: quello'su Dante non io prevedeva nessuno, difficile quello sulla scienza, mentre per quello storico, materia non inclusa tra le prove finali, la preparazione era Inadeguata perché nessuno aveva completato il programma. 'Cosi la maggioranza — conclude la giovane — si è gettate a capofitto sul tema su don Milani: i. 21 luglio. (g.p.ì Esami di maturità tranquilli snche all'istituto professionale di. Stato per il commercio • Boccardo» di Acqui Terme, scuola che Inserisce immediatamente net mondo del lavoro, con il di-1 ploma di segretario di ammini-j strazione. In verità v'è stato io] choc delia prova scritta d'italiano. Scartato il tema sulla frase di Don Milani, la scelta è caduta ob- bligatoriamente sul pensiero di Johan Huizinga. un olandese morto da anni e del quale i ragazzi ignoravano pure l'esistenza: anche i migliori si sono trovati in difficoltà. •// supremo progresso tecnico non basta da solo ad escludere l'imbarbarimento. Una barbarie perfezionata dalla tecnica non '• potrà essere che più forte e tiranj nica-, argomento impegnativo e difficile ad essere messo subito a fuoco. ' La commissione, presieduta da Wanda Piaggi Raccagni. ordinario di inglese a Genova, aveva come vice presidente Guarino Richiardone di Torino (scienza dell'amministrazione) e quali componenti Antonietta Delpiano Carlotti di Cuneo (italiano). Elisa Nardone Formato di Roma (inglese) e Lorenzo Sanavio Callegaro di Genova (finanze-diritto) •Ho scello italiano e la commissione mi ha assegnato scienza dell'amministrazione- dice Nadia Di Martino, abitante ad Acqui in "regione San Defendente. -Un colloquio su Pirandello. Svevo e Montale: ho tentato collegamenti tre le loro diverse tematiche. Valida e più costruttiva delle solite imerrogazlonl nozionistiche la prova di tecnica, dove è stata possibile un'analisi critica. La commissione è stata molto comprensiva e nel limite del possibile ha cercato di mettere lo studente e proprio agio : Per Annamaria Galliani. abitante ad Acqui in via Sa ivo D'Acquisto 68. •l'esame si è rivelato abbastanza semplice, soprattutto perché I commissari non hanno fatto pesare la loto presenza. Si è trattato di un dialogo al quale eravamo In parte abituati. Nessun trauma, se ''non quello Insito nella paure della prova aletta. Nel colloquio d'Italiano sono stata Intertogata au D'Annunzio, Ungaretti e Pasolini: Carla Borelli, piazza Orto San Pietro 40. é stata l'unica candidata a cimentarsi hi inglese, matèria sssegnstaie dalla commi salone. '•£' sfata , una conversazione che la sfioralo temi di economia. Come prima materia avevo scelto ti- ds Ezio Malfallo Annamaria Gallismi Nadia Di Martino '• j natte: l'inflazione, la pressione tributaria, i dazi protettivi sono state le principali domande ». I! pensiero maschile e espresso da Ezio Malfatto, residente nell città termale in via Di Vittorio 71 • La commissione ha impostato l'esame come colloquio: è servito per poter mottere maggiormente a proprio agio gli allievi, diminuendo la tensione di chi si è trovato di fronte, per la prima volta, professori mai visti-. Clara Carosso. abitante a San Ouirico. di Orsara Bormida. è stata l'unica candidata a portare una terta materia orale: diritto. -Avevo scelto — dice — il tema di legislazione sociale relativo alla tutela del lavoratore, un argomento che mi appassiona e tutto sommato di viva attualità. Ho voluto completare aggiungendo, quale terza materia, il diritto e la legislazione sociale. Pare che la orova sia andata bene: NOVI L. — Sono iniziati a Novi i lavori per il completamento dell'ospedale San Giacomo, con recente delibera de! commissari-) straordinario prof. Serafino Cavazz-i. Si tratta del quinto lotto, per un importo complessivo di 400 milioni. Si prevede che saranno ultimati entro il corrente anno.

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Alessandria, Genova, Orsara Bormida, Roma, Torino