Un ex fornaio (87 anni) dirige la banda musicale

Un ex fornaio (87 anni) dirige la banda musicale A Rivalla Bormida, nell'AcqueSe Un ex fornaio (87 anni) dirige la banda musicale Rivalla Borni., 24 giugno. Michele Pietrasanta, 87 anni, fornaio in pensione, è il decano del Piemonte dei direttori di bande musicali. « Giovanissimo, mio padre mi spinse allo studio del violino e del clarinetto » dice il maestro, u Ad otto anni ero già buon suonatore di entrambi gli strumenti ». Dopo1 aver militato nella banda reggimentale della settantunestma fanteria, a 21 anni. Pietrasanta si congedò e assunse, fa direzione dell'orchestrina ad archi « Verdi » di Rivolta Bormida, mettendo in luce doti direttive e di concertazione, nonché un virtuosismo di violinista solista. « Ho trascorso alcuni anni in Argentina dove ho diretto diverse orchestre e suonato per la comunità italiana. Quando tornai in Italia, a Rivalta, entrai a far parte, quale primo clarino, della banda musicale e ben presto mi venne anche affidata la cura dei numerosi giovani allievi ». Nel 1924 le due bande musicali di Rivalta si fondono in un solo complesso ed il maestro Pietrasanta è nominato direttore. «Ricordo il concorso di Asti, nel 1926, quando ottenemmo il primo premio; identico risultato a Voghera, quattro anni dopo. Con la banda rivai tese fummo presenti quattro volte ai radimi nazionali di Roma, uno dei quali diretto da Mascagni nell'esecuzione del grandioso "concertone" ». Questi successi dimostrano come la faticosa professione del fornaio abbia impedito al Pietrasanta di dedicarsi con passione alla « sua banda. A Rivalta Bormida il coro è d'accordo: « E' sempre stato pago solo della sua personale intima soddisfazione ' e dell'orgoglio di aver dato ottimi strumentisti al complesso e lustro al paese natio» dichiara, per tutti, il geometra Piero Morbelli. E anfa il maestro Pietrasanta ebbe a dire: « Finché avrò vita* prodigherò ogni mia cura alla banda; è una passione che ho nel sangue ». Ha mantenuto la promessa e dopo mezzo secolo di attività, è ancora sulla breccia e dirige sempre il complesso bandistico per il quale scrive anche brani. Una figura del passato che mantiene la sua originale caratteristica anche nel tempo presente. g. p.

Persone citate: Mascagni, Michele Pietrasanta, Piero Morbelli, Pietrasanta, Rivolta Bormida

Luoghi citati: Argentina, Asti, Italia, Piemonte, Rivalla, Rivalta, Rivalta Bormida, Roma, Voghera