Il bastardino "Mac" salvò il padroncino

Il bastardino "Mac" salvò il padroncino Sarà premiato a Mango Il bastardino "Mac" salvò il padroncino (Nostro servizio particolare) Cuneo. 23 giugno, (gx.) « Mac », il cane che dando l'allarme ha fatto salvare il padroncino Mauro Botta, 11 anni, caduto nelle acque del torrente Gesso, sarà premiato durante la XII Rassegna nazionale cinofilo che avrà luogo a Mango il 27 giugno- « Lietamente sorpreso dalla notizia riportata dal quotidiano "La Stampa" — ha scritto il presidente del comitato, organizzatore delia rassegna al padre di Mauro, il rag. Eraldo Botta — comunico che il cane "Mac " sarà premiato nel córso della manifestazione». L'episodio che ha rivelato le eccezionali doti di intelligenza di "Mac" è accaduto mercoledì scorso: Mauro si era avvicinato alla riva del Gesso per prendere uno scatolone di cartone ma è scivolato, cadendo nelle acque vorticose del torrente. " Mac " è corso cbbaiando verso casa ed ha quasi letteralmente trascinato verso il fiume in piena la madre di Mauro, che ha potuto così salvarlo gettandosi in acqua e traendolo a riva: il ragazzo, benché sapesse nuotare, era stato trascinato dalla corrente fin sotto il ponte di Borgo Gesso e non riusciva, con le sue forze, a riguadagnare la riva. Per la premiazione di " Mac " — che non è di razza ed ha il carattere indipendente dell'ex-randagio — c'è un solo problema: non sopporta il collare. Certo, sfigurerà in confronto ai più blasonati concorrenti di Mango. Però il premio « per il soggetto che si è maggiormente distinto per opere umanitarie » non glielo può contendere nessuno. Mauro Botta con « Mac » il cane che l'ha salvato

Persone citate: Eraldo Botta, Mauro Botta

Luoghi citati: Borgo Gesso, Mango