Sul pianoro di Valmala sono ricomparsi i rifiuti

Sul pianoro di Valmala sono ricomparsi i rifiuti Nonostante la campagna ecologica Sul pianoro di Valmala sono ricomparsi i rifiuti (Nostro servizio particolare) Valmala, 19 giugno. (f. p.) Siamo ritornati sul pianoro di Valmala a meno di un mese dalla «Giornata ecologica» effettuata dagli oltre settecento ragazzi saviglianesi delle scuole elementari. Il messaggio lasciato dai'piccoli non è stato recepito dagli adulti e, in tutta la zona, sono ricomparsi i rifiuti dei «turisti della domenica». E' vero che i cartelli affissi dagli studenti ed inneggianti alla salvaguardia del patrimonio eco- logico collettivo sono rimasti ai loro posto, ma è altrettanto vero che i gitanti non solo non li hanno osservati, ma proprio attorno a questi cartelli, hanno gettato gli avanzi dei «pic-nic». Si direbbe che tutta-la giornata di lavoro dei ragazzi sa-, viglianesi non sia servita a niente. Giuseppe Cerotti, direttore didattico di Savigliano, ci ha detto: «flifomeTerno presto a Valmala e ricominceremo da capo. Abbicmo la testa dura e cercheremo in tutti i modi di far capire ai gitanti che la nostra azione corale deve cioè avere non solo la comprensione, ma la partecipazione di tutti» I. ragazzi saviglianesi raggiunsero Valmaia al mattino, alle 7. e vi rimasero fino alla sera. Raccolsero tutti i rifiuti gettati lungo i pendii e pulirò- ! no accuratamente tutto lo spiazzo prospiciente il santuario. Nel luoghi che si riteneva di maggior flusso vennero in-1 fissi dei cartelli «naturalisti» con il preciso scopo di sensibilizzare i gitanti ed invitarli I alla salvaguardia del patrimo- ! nio ecologico. Secondo alcune testimonianze, raccolte sul posto, la ! domenica successiva all'inter- vento, i gitanti hanno osservato con particolare scrupolo le norme indicate dai bimbi di Savigliano. ma poi. nelle festività successive, tutto è tornato come prima: i cartelli sono diventati parte del paesaggio ed i rifiuti sono nuovamente comparsi lungo i pendii e sull'intero pianoro. Valmala si trova in una diramazione della Valle Varai ta. ! E' a pochi chilometri da Fras' sino e da Brossasco e quindi : non distante dalle strade di : grosso scorrimento. Nei sette ! chilometri che la dividono : dalla provinciale per Sampey. re si sale con una pendenza • deU'oltre 20 per cento. il

Persone citate: Giuseppe Cerotti

Luoghi citati: Brossasco, Savigliano, Valmala