Pestaggio politico Condannati in due

Pestaggio politico Condannati in due Missini ad Alessandria Pestaggio politico Condannati in due (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 12 giugno. (f. m.) Per un episodio di intolleranza politica, avvenuto durante la campagna elettorale del 1972, quattro persone sono state processate dal pretore e due condannate. Si tratta di Giacomo Bertino, di 36 anni, residente in via 1821, Mario Ricagno, di 58 anni, residente in via Vescovado 11, Giovanni Maccario, 29 anni, via Ferraris 33, tutti ad Alessandria e simpatizzanti dell estrema destra, accusati di avere causato, percuotendolo con un bastone, lesioni guarite in otto giorni a Roberto Nebiolo, di 25 anni, allora residente ad Alessandria ed oggi a Moncalieri, in via Leonardo da Vinci 1. . Quest'ultimo, dal canto suo, era imputato di avere danneggiato degli striscioni di propaganda elettorale, del movimento sodale-destra nazionale, appiccandovi il fuoco. E' stato assolto per non aver commesso il fatto (non lui, ma una persona che era insieme con lui e non identificata è risultata essere l'autore materiale del danneggiamento). Con la stessa formula è stato assolto il Maccario, mentre Bertino è stato condannato a quattro mesi di reclusione e Ricagno a tre, entrambi con i benefici di legge. La notte del quindici aprile '72 quattro striscioni del movimento sociale, esposti in altrettante vie cittadine, erano stati incendiati. Fu identificata l'auto che il Bertino vide allontanarsi in gran fretta dal luogo del danneggiamento e risultò appartenere al Nebiolo che, al momento di rincasare, quella stessa notte, mentre la persona che era con lui già si era allontanata, fu aggredito da Bertino e Ricagno mentre Maccario correva a Chiamare i carabinieri. Fu percossoe riportò lesioni che; da un. certificato medico,' risultarono guaribili in otto giorni.

Persone citate: Giovanni Maccario, Maccario, Mario Ricagno, Nebiolo, Ricagno, Roberto Nebiolo

Luoghi citati: Alessandria, Moncalieri