Cuneo: il nuovo pli

Cuneo: il nuovo pli Viaggio in Piemonte: come i partiti si preparano al prossimo voto Cuneo: il nuovo pli Segue la linea di rinnovamento del segretario Zanone (Dal nostro Inviato spallale) Cima*! S giugno. Il partito- liberale guarda al 20 giugno con ottimismo e continua la sua campagna sulla linea di rinnovamento del segretario Zanone. A Cuneo e in provincia la • svolta • di Napoli non ha causato traumi. L'opinione del segretario nazionale • /' pli vuole essere il part'ito del cittadini e delle libertà, quelle tradizionali s quelle nuova che attendono una risposta • è pienamente condivisa. Si avverto anche in questa provincia un unico disappunto: il poco tempo a disposizione per poter affrontare più adeguatamente la prossima competizione elettorale. » Tra l'altro — si afferma — assai meglio sarebbe stato che II governo si fosse occupato in questo periodo della delicata situazione economica del Paese e rinviare ad altra epoca le elezioni politiche ». I liberali hanno la aenaazlone che queste elezioni nascondano per qualcuno il grave rischio di un radicate ridimensionamento. « Non è II caso nostro — spiegano — qualche altro partito laico è più esposto di noi. la de spara a zero sul suol ex alleati per salvare se stessa. Fanlanl lo ha annunciato esplicitamente: "La miglior dilesa è l'attacco". Ecco perché noi abbiamo tanto insistito per l'intesa laica. Alla base il problema era maturo, un accordo sollacitato da più parti. Il pri e soprattutto Il psdi hanno rinviato la questione al dopo elezioni: un errore che forse sconteranno-». Cuneo a la sua provincia hanno la più afta percentuale d'Italia di voti liberali. Nelle regionali ha raggiunto il 6,5 per cento, nelle provinciali oltre il 7. Dà più legislature non si registrano squilibri. Uri elettorato fedele e simpatie crescenti verso il simbolo del • tricolore » anche da parte di giovani e donne. II sen. Giuseppe Balbo, candidato nel collegio' Mondovl-Fossano dice: • Nella nostra zona non ci saranno falle. Abbiamo qualche difficoltà nel mantenere assidui contatti con un elettorato mollo sparso. La mancante di un organo liberale a livello anche provinciale ci pone qualche problema. In questo senso il patto laico ci sarebbe stato di grande aiuto ». L'aw. Raffaele Costa, consigliere provinciale, candidato alla Camera aggiunge: * In provincia c'è un grande desiderio di unità laica, ma I nostri sforzi sono stati vani: Il prof. Giuseppe Fassino, sagratario provinciale e candidato al senato 'nel collegio Cuneo-Saluzzo osserva: • Non slamo riusciti a raggiungere l'intasa olii per mancanza di tempo che di volontà. Riteniamo che sia l'unica alternativa: un blocco che non sia ni comunista, né democristiano, né missino ». Per II sen. Balbo: • • t elettorato gradirebbe questa solu- zlone. troverebbe una forza consistente cui rivolgersi ». Il prof. Fassino e l'aw. Costa ricordano alcuni esempi di » negligenza » e • assenteismo • di consiglieri regionali de, psdi e pri e II loro arrendevole comportamento in Provincia. Ciò offre all'avv, Gianmaria Oalmasao, vice segretario regionale, e candidato alla Camera, lo spunto per una battuta polemica: « La de vuole essere la diga al comunitmo, in realtà ha dimostrato più volte di non essere capace di fermarlo. Che credibilità ha la sua diga? ». L'aw. Costa: « La loro diga è saltata anche a Bra dove si è costituita una Giunta dc-psi-pci. E la de dì Bra è la più a destra della provincia ». Il san. Balbo: • Non è accaduto soitanto e Bra. Anche a Roma: le peggiori leggi sull'agricoltura (quella sull'affitto del fondi rustici che ha causato il crollo della nostra produzione) sono state votata da de, pai a pel ». « Vorrei richiamare l'attenzione — afferma il prof. Fassino — su una dichiarazione di Zanone che qualcuno ha" male Interpretato. Ah cuni elettori si sono preoccupati per la collocazione del pli "tra pel e de". Questa è soltanto una Interpretazione topografica, non politica. Non alamo più a sinistra dì Donat-Cattln ». Conferma Dalmasso: • Zanone non ha rivoluzionato il partito, ha modificato le aue struttura interne, l'ha ringiovanito e rinvigorito ». - In altre parole II .pli continua sulla strada maestra, adeguandosi, anzi anticipando i tempi ». sottolinea il sen. Balbo. • Ci sono Importanti novità nella continuità »." E ricorda che Zanone ha 39 anni a che- la Hata dai candidati alla Camera ha un'età media di 48 anni, al Senato di 56. I liberali di Cuneo si battono nella loro campagna per alcuni obiettivi prirrsTa-Lin sincronia con il programmWejzionale: Stato di diritto che riaffermi la. legge per la sicurezza dei cittadini; moralizzaz(one della vita pubblica; efficienza dell'amministrazione: espansione delle libertà civili; economia sociale di mercato. Ouanto al loro < avversari », il commento * drastico: • nessun disturbo dal radicali •; • // pri è In crisi organizzativa e di uomini »; • Il psdi una entità trascurabile in sfaldamento »; « il msl una forza Irrilevante ». E || clero? * II loro Intervento è molto cauto Anche se dall'ilio giungono Indicazioni perentorie. Il clero minore non è disposto allo spirito di crociata. Questa è una provincia che ha 5 vescovi, qualcuno l'ha definita "pretlficio": ma non ci sono ne preti d'assalto né superconservatorl ». Eros Mognon

Luoghi citati: Bra, Cuneo, Fossano, Italia, Napoli, Piemonte, Roma