Tre condannati per una rapina

Tre condannati per una rapina Al tribunale di Cuneo Tre condannati per una rapina (Dal. nostro corrispondente) Cuneo, 14 maggio. (rum.) Sono stati tutti condannati i tre imputati al processo per la rapina al cambiavalute cuneese Bernardo Giusta, di 65 anni, titolare di un ufficio cambio in piazza Galimberti, che l'I! dicembre scorso era stato aggredito e ferito sulla soglia di casa. I ' giudici hanno inflitto a Ser ! gio Tolosano, 20 anni, da Ca j raglio, Adriano Costa, 25 anni, ! da Dronero, e Franco Darda j r.elli, di 22 anni, abitante a ] Cuneo, 4 anni dì reclusione; sono stati riconosciuti tutti responsabili di un unico reato continuato di rapina, lesioni personali e porto d'armi Al Dardanelli sono stati aggiunti altri tre mesi per il furto di una macchina fotografica. TJ p.m. Campisi aveva proposto otto anni ciascuno per il reato di rapina, con l'ag- ;*::osai* ii giunta di -tre Anni al Dardanelli per furto. Secondo l'accusa il Tolosano fu l'autore materiale della rapina; gli altri due l'avrebbero aiutato conducendolo fin sul posto dell'aggressione. Verso le 1830. quando era appena disceso dalla sua auto nel cortile dell'abitazione di via Bassignano 32 e si accingeva a chiudere la portiera della vettura, il Giusto fu affrontato da uno sconosciuto armato di pistola che gli vibrò ima gran botta al capo con un bastone o una barra. Il cambiavalute rimase tra- monito e il suo aggressoreriuscì cosi a strappargli, dopo una breve collutazione, la car- iella di cuoio contenente due milioni di lire in valuta estera e una pistola «Smith e Wesson» che portava sempre con sé per difesa personale. Una perquisizione in casa del Costa portò alla scoperta della «Smith e Wesson». Contemporaneamente fu fermatoil Tolosano. Il giovane confessò, facendo il nome del Costa e a distanza di tempo anche quello del Dardanelli, un pregiudicato che sarebbe stato l'ideatore del colpo, colui che procurò al Tolosano l'arma per la rapina. I primi due fureno arrestati, mentre il Dardanelli fu denunciato a piede libero.

Luoghi citati: Cuneo, Dronero