Eletto a Canelli il sindaco (dc)

Eletto a Canelli il sindaco (dc) subentra ai comunista Eletto a Canelli il sindaco (dc) - Canelli, 5 maggio. (w.ij.) Il democristiano, professor Giuseppe De Paolini, insegr^nte presso le scuole superiori cittadine, è il nuovo sindaco di Canelli, il settimo dalla Liberazione ad oggi. E' stato eletto ieri sera con 16 voti contro i 14 andati ai comunista Pierino Testore < eletto sindaco poco più di un mese fa però senza una maggioranza e dimessosi in apertura di seduta) nel corso di una vivace riunione del Consiglio comunale, che ha cosi posto fine alla crisi che da circa quattro mesi travagliava Ce nelli; crisi che si era aperta in seguito all'atteggiamento dei socialdemocratici rag. Aldo Cugnasco e l'enotecnico Giuseppe Giovine, i quali" avevano deciso di togliere il loro appoggio alla coalizione cen- trista dc-pii-psdi, capeggiata dal democristiano cav. Renato Branda, poi dimessosi. Passando attraverso un grave travaglio che ha visto sindaco il comunista Testore, eletto però con i soli voti comunisti e socialisti (12 più 2> e l'astensione dei due socialdemocratici, i tre partiti della precedente coalizione (dc-piipsdi) hanno ora siglato un accordo limitato fino al 30 giugno prossimo per dar vita ad una giunta monocolore de, dalla quale però — è stata la pretesa dei due socialdemocratici — dovevano rimaner fuori l'ex sindaco Branda e gli assessori Pera e Ameglio. Dopo il 30 giugno, secondo gli accordi, in giunta dovrebbero rientrare un socialdemocratico ed il consigliere liberale. Dopo l'elezione del professor De Paolini, il consiglio -e passato all'elezione della giunta che risulta cosi formata da tutti democristiani: assessore anziano Giovanni Brunengo, assessori effettivi Mario Scaglione, Romano Terzano, Pietro Montaldo; assessori supplenti, aignora Giuseppina Billitteri ed Ezio Tortaroglio. Il nuovo sindaco, prof. De Paolini, nell'assumere l'incarico, ha enunciato i problemi che affronterà subito la nuova giunta, fra cui i principali sono: costruzione del centro sociale, bilancio di previsione, opere di potenziamento all'acquedotto, la nomina di commissioni consiliari e di un comitato amministrativo per il palazzetto dello sport. Ciuseppc De Paolini

Luoghi citati: Canelli