Il pane e il gas più cari a Cuneo

Il pane e il gas più cari a Cuneo Nuovi prèzzi per la provincia Il pane e il gas più cari a Cuneo (Nostro servizio particolare) I cuneo. 4 maggio. | '(g.d.m.) Aumentano nel Cuneese il pane a prezzo concor-J dato e le tariffe del gas a Cu-J neo, Saluzzo, Bra, Mondovi/ Per il pane la prefettura ha dato notizia nel pomeriggio di un accordo, che ha effetto immediato, stipulato con i rappresentanti della categoria. Il prezzo del pane confezionato con farina «0» e «00» senza grassi e in pezzature fino a 60 grammi passa a 400 lire a chilo (conto le 350 attuali); il pane «0» con strutto in tutte le pezzature costerà 400 lire (350 lire): il pane confezionato con farina «00» con l'aggiunta di strutto o latte in tutte le pezzature sarà pagato dai consumatori 450 lire anziché 400 lire. Per il predotto sottoposto a I calmiere, e praticamente in| trovabile perché, sostengono i 'panificatori, non richiesto J J / n n to a sono previsti resi noti'tfc in-fluanta. si attaède la conva-lf» lida del Comitato intenninistanale prezzi, si parla anche in questo caso di un aumento medio di 50 lire il chilo. Il presidente dell'Associazione autonoma panificatori ha dichiarato r «/ nuovi prezzi del pane concordato sono inferiori ai costi reali di produzione e alle nostre richieste. LI abbiamo accettati consci che i consumatori in questo periodo sono sottoposti ad un generale rincaro del costo della vita. Occorre sottolineare il fatto che nel Cuneese il tipo migliore di pane costa 450 lire mentre in altre grandi città ha raggiunto 600-700 lire. Se si voleva una prova della disciplina e della collaborazione dei panificatori agli sforzi delle autorità mi pare non si debba aggiungere altro». Per il gas il Comitato provinciale prezzi ha approvato le seguenti tariffe massime che saranno però applicate nella generalità dei casi: Cuneo: 107, 107,21 al me per usi domestici; 84,09 per altri usi; Mondovi: 102,01 per usi domestici, 85,25 per altri usi; prezzo privilegiato per la Ceramica Besio, di Mondovi: 71,22 il me; Saluzzo: 91,38 il me per gli usi domestici, 81,95 per gli altri usi; Bra: 1154)2 per gli usi domestici, 73,74 per gli altri usi. L'aumento delle tariffe, secondo i calcoli degli esperti, si tradurrà nel rincaro delle bollette del gas variabile da un minimo di 1000 lire mensili per gli utenti di Bra ad un massimo di 1200 lire per quelli di Cuneo; mediamente il maggior costo del gas riferito alle quattro città della provincia sarà di 500 Lire mensili

Persone citate: Besio, Saluzzo

Luoghi citati: Bra, Cuneo, Saluzzo