Manifestazioni

Manifestazioni Manifestazioni FI BINE — Ad iniziativa della amministrazione comunale e della pro-loco, si è aperta la quarta Sagra dell.'asparago. Oggi aùe 21, serata danzante con i « Gai campagnoli »; domani 2 maggio alle 16, degustazioni asparagi e vini locali, alle 21 serata danzante con l'orchestra romagnola «Vincenzi». BRUNO — Festa delle «bugie », un caratteristico dolce locale, domenica 2 maggio, con offerta gratuita di vini della zona. VESIME — «Festa della primavera ». domenica 2 maggio, con mostra fotografica, rassegna di cani da caccia ed esibizione del coro alpino di Aosta. Com'è tradizione monlemna. la sagra si concluderà con la degustazione gratuita di vini tipici del luogo, formaggi e spiedini. CASSINE (Acqui Tenne) — Oggi cr corso fotografico organizzato dalla Pro Loco. Saranno presi di mira*, dagli appassionati dell'arte gli angoli più caratteristici del paese. GAMALERO — Sagra della s salsicciaio », oggi, organizzata dalla Pro Loco, con distribuzione gratuita della saporita pietanza. MONTECHIARO D'ACQUI — Sesta « Ancluada der castlan », in programma domenica 2 maggio, con distribuzione gratuita di panini con acciughe, sai si ne varie e Dolcetto locale. La sagra sarà completata da diverse manifestazioni sportive. SESSAME — Domenica si svolgerà a Sessame la tradizionale « sagra del risotto ». Nel pomeriggio alle ore 17 il risotto, accompagnato dall'ottimo vino rosso locale, sarà distribuito alla folla in artistici piatti di ceramica. Alla manifestazione faranno contorno l'esibizione della banda di Visone, una mostra di disegni di alunni delle scuole elementari della valle Bormida. Alla sera ballo liscio. | CREMOLINO — Oggi, a cura della .Pro Loco, tradizionale. sagra delle frittelle. Una decina di abili cuochi confezioneranno quati tro quintali di frittelle distribuì[ te a tutti i presenti unitamente 1 a vino dolcetto che sgorgherà da ! capaci botti. La manifestazione, | che avrà inizio alle ore 15, sarà rallegrata da canti popolari eseguiti dal gruppo corale della SOMS di Ovada: indi competizioni sportive riservate ai giovani. A sera avrà luogo una veglia danzante nel corso della quale sarà eletta la reginetta delle frittelle. ASTI — Le sale di palazzo Ottolenghi ospiteranno oggi e domani il nono convegno numismatico nazionale organizzato dal circolo numismatico astigiano. In occasione del convegno è stata coniata una medaglia d'argento raffigurante l'immagine dello scrittore e commediografo astigiano Giorgio Alione vissuto tra il 1460 e il 1521. MONDOVI' — Sagra del fiume Pesto oggi e domani a Roccadebaldi. Sono in programma una gara di pesca alla trota e una singolare gara a bocce a coppis lungo le strade e 1 campi. Domenica si svolgerà una « caccia al tesoro » automobilistica. ROCCAFORTE — Oggi pomeriggio, alle 16.30, sulla piazza del paese, si svolgerà uno spettacolo del collettivo Arci. Domenica, dopo 11 raduno di pesca alla trota nelle acque del fiume Ellero, sa- | ranno distribuiti gratuitamente ' polenta, e salamini. MONDOVI' — Si tiene oggi nelr« Auditorium Ghislieri » di via Arcivescovado, l'annuale convegno culturale sulle lingue naturali indetto dalla associazione « Amici di Piazza ». nell'ambito delle manifestazioni per il decimo Concor so di poesia piemontese e occitani « Salutine '1 Moro ». MONCALVO — La Pro Loco ha reso noto ii programma delle feste patronali di maggio. Il programma prevede, tra l'altro, manifestazioni folkloristiche (« La prima festa di primavera », al villaggio Aleramo), gastronomiche (La sagra del cotechino), sportive (una corsa ciclistica per bambini, valevole per il campio| nato provinciale) e ima mostra I di pittura riservata agli alunni 1 della scuola materna, elementare ! e media.

Persone citate: Aleramo, Bruno — Festa, Dolcetto, Ellero, Ghislieri, Giorgio Alione, Moro, Ottolenghi, Roccaforte, Vincenzi