Attendono che il padrone abbia terminato di sciare

Attendono che il padrone abbia terminato di sciare I dipendenti che occupano la "Ptp" Attendono che il padrone abbia terminato di sciare (Nostro servizio particolare) Tortona. 22 aprile. (f.m.) I 180 dipendenti della Ptp, un'industria metalmeccanica di Tortona, proprietà di una multinazionale svizzera, occupano da sei giorni lo stabilimento ed ancora nessuna schiarita è venuta ad indicare quale sarà il destino del complesso ad alto livello tecnologico (produce rettificatrici ed altre macchine di precisione) e delle maestranze. Il maggiore azionista svizzero, Pierre Chamay, che alla vigilia di Pasqua, quando le banche attendevano un suo telex da Ginevra per anticipare ai lavoratori in lotta almeno una parte del salario di marzo, era a sciare, non è stato più visto. Sarebbe dovuto giungere a Tortona martedì, poi aveva spostato l'arrivo ad oggi: non è arrivato. Comunque, in fabbrica non sarebbe entrato: i dipendenti hanno deciso di non lasciarlo passare. «Il padrone — dicono al consiglio di fabbrica — legalmente sarà lui: moralmente, però, la Ptp appartiene ai lavoratori e noi non vogliamo lasciarlo entrare». L'industriale svizzero che. dopo avere assicurato in un incentro alla Regione di essere disposto ad accettare l'amministrazione controllata, non aveva mantenuto la parola, ora non è più creduto dai sindacalisti e dagii operai. Sembra che voglia venire a Tortona per proporre lui l'amministrazione controlla, ta, ma a questo punto, nessuno crede più in questa soluzione. Ci si orienta, invece, verso il «fallimento pilotato», che permetterebbe di proseguire l'attività in attesa di una soluzione definitiva: una cooperativa di gestione tra i dipendenti, un intervento della «Gepi», oppure l'acquisto da parte di un gruppo di industriali. Sono, comunque, soltanto progetti; al momento non c'è nulla di concreto e gli operai sono ancora in attesa del salario di marzo. A questo proposito, si attende la decisione delle tre banche — la Cassa di Risparmio di Alessandria, la Banca Popolare di Novara e la Barclays . Castellini di Milano —, che potrebbero anticipare i! fondi necessari a pagare i dipendenti della Ptp. •{

Persone citate: Castellini

Luoghi citati: Alessandria, Ginevra, Milano, Novara