Nati due puma allo zoo di Cuneo

Nati due puma allo zoo di Cuneo Nati due puma allo zoo di Cuneo (Dal nostro conrispondente) Cuneo, 20 aprile. (n.m.) Lieto evento allo zoo di Cuneo. Nella settimana di Pasqua sono nati due piccoli puma — da una femmina messicana e da un maschio canadese — e poiché e mamma puma» non dispone d'un goccio di latte, i due cuccioli sono stati adottati da una cagnetta bastarda che divide con i due piccoli felini il latte destinato al suo cagnolino, nato quasi contemporaneamente, l'unico rimastole di una numerosa cucciolata. E' il primo parto di puma in provincia di Cuneo. I neonati, in verità, erano tre: oltre ai due viventi, che pesano meno di tre ettogrammi ciascuno e hanno il manto color fulvo striato, ce n'era un altro, che pesava il doppio, un magnifico esemplare, purtroppo deceduto durante il parto. Anche per i due piccoli puma, però, si preannunciano giorni grami, dal momento che la madre non era in grado di allattarli. Il direttore del piccolo zoo cuneese. signor Remigio Luciano, decideva immediatamente di cercare una balia che non fosse asciutta e che avesse certi requisiti. Si trattava di trovare una cagna puerpera e per di più disponibile ad adottare i due felini: un'impresa non facile. Il signor Luciano ha battuto le campagne cuneesi. ma le sue ricerche sono state coronate da successo proprio nel centro di Cuneo. « Liza » è una cagnetta nera che due giovani insegnanti cuneesi. Manuela Principini e Olga Giuliano hanno entusiasticamente messo a disposizione dello zoo. Le due ragazze, molto amanti degli animali. nonno raccolto una decina ai cani randagi in un recinto al-le Basse di Stura: li tengo- i no e Zi nutrono finc'né non \ riescono a trovar loro un padrone, in attesa comunque ! dì affidarli al nuovo canile ! comunale, terminato da olI tre un mese ed inspiegabil' mente ancora chiuso. ! L'importante è che «Liza» ' ha accettato senza brontolaj re i due piccoli e voraci felini che, forniti già di acu! minate unghiette, le danno ! non poco filo da torcere dti] rante le loro robuste poppalf' i!LÌI«i? Cf.™!IfJ!f0 Cm il cagnolino superstite. La cagnetta e i due piccoli puma: il mondo animale impartisce a quello degli uo- I mini un'ennesima lezione di i solidarietà e di stile.

Persone citate: Manuela Principini, Olga Giuliano, Remigio Luciano, Stura

Luoghi citati: Cuneo