Quanta gente nel Roero per la festa del Nebbiolo

Quanta gente nel Roero per la festa del Nebbiolo La sagra proseguirà fino a domenica Quanta gente nel Roero per la festa del Nebbiolo (Nostro servizio particolare) S. Stefano Roero, 19 aprile Lusinghiero successo ha avuto a S. Stefano Roero l'avvio della sagra del vino nebbiolo con l'afflusso di un discreto numero di visitatori. Dice il presidente della Pro Loco Giuseppe Gonella: «Nonostante le due festività pasquali, numerosi sono stati i turisti venuti alla nostra rassegna e molti hanno approfittato dell'occasione per rifornirsi di vino. Questo era un po' l'obiettivo della nostra manifestazione: dare la possibilità agli intervenuti di degustare la produzione dei viticoltori locali». La sagra proseguirà fino a domenica. Mercoledì sera avrà luogo un importante dibattito tra amministratori, esperti del settore vitivinicolo e viticultari della zona dei Roeri, comprendente una de Cina di Comuni, che dovranno discutere sulla nuova richiesta della denominazione di origine controllate del «nebbiolo Roero». L'obiettivo sarà quello di ottenere un riconoscimento specifico per questo vino finora conglobato nel nebbiolo d'Alba, ma che presenta delle peculiari che nettamente dal tipo prodotto nella destra Tartaro albese. Collateralmente alla rassegna vitivinicola è stato allestito un concorso di pittura tra dilettanti, vinto da Franco Valtorta di Canale d'Alba. g f.

Persone citate: Franco Valtorta, Giuseppe Gonella, Roero, Stefano Roero

Luoghi citati: Cina