I 180 dipendenti occupano la Ptp

I 180 dipendenti occupano la Ptp L'agitazione a Tortona I 180 dipendenti occupano la Ptp (Nostro servizio particolare) 1 Tortona, 16 aprile. se, cj La «Ptp», l'azienda multinaziontle di Tortona produttrice di macchine utensili, alle 19 di questa sera è stata occupata dai 180 dipendenti. Essi chiedono la garanzia dei Uveiti occupazionali; che non sia disperso il patrimonio altamente tecnologico che trova all'interno dello. sU-.jbilimento e valutato per i soli macchinari ad oltre due miliardi di lire; che le forze politiche locali, provinciali e nazionali si battano per ottenere l'amministrazione controllata dell'azienda. Domani a mezzanotte il vescovo della diocesi di Tortona celebrerà la Messa all'interno della fabbrica. Già da giorni la «Ptp» era presidiata per «evitare spiacevoli conseguenze». Questa sera si è giunti all'occupazione. Ciò è avvenuto a seguito di una riunione con le forze politiche e alla presenza dell'avvocato Beltrame, legale del maggiore azionista della «Ptp», lo svizzero Pierre Chamay, nel corso della quale si era detto che un noto petroliere era interessato all'acquisto dello stabilimento. Ieri a Milano, per conferire con l'avvocato Beltrame, si sono recati il sindaco e i rap- 1 presentanti del consiglio di fabbrica, i quali hanno apprejsoao sempre prjrjdnttì torni, so che si vuole ristrutturare l'azienda per ridurla a produrre .scatolette per pomidoro. A questa prospettiva il sindaco e gli esponenti del consiglio di fabbrica si sono opposti, facendo presente che all'interno dello stabilimento vi è un patrimonio di macchine altamente tecnologico (si fresatrici, rettificatrici). Le proposte non sono state pertanto accettate.

Persone citate: Beltrame

Luoghi citati: Milano