E' stato indetto a Mondovì il convegno di zona per discutere sulla disoccupazione giovanile

E' stato indetto a Mondovì il convegno di zona per discutere sulla disoccupazione giovanile E' stato indetto a Mondovì il convegno di zona per discutere sulla disoccupazione giovanile (Dal nostro corrispondente) ' Mondovì, 15 aprile. tg. t.) Indetta dalla Giunta regionale piemontese, si terrà l'8 e il 9 maggio a Torino una conferenza regionale sull'occupazione giovanile. E' stato questo il motivo che hf>. suggerito ai sindaco di Mondovi, Martinetti, di dar vita ad un comitato comprensoriale con il compito di gestire i lavori di preparazione della conferenza. All'iniziativa hanno aderito i movimenti giovanili de, pri, pei e pei, la Coldiretti, le Adi, la comunità montana delle Valli monregalesi, i comuni delle zone di Ce va, Carni e Dogliani. L'incarico di coordinare le varie iniziative è stato affidato ad Antonio Graglia, consigliere comunale socialista di Mondovi. c II nostro obiettivo — dice Graglia — è di arrivare a Torino preparali per portare un contributo significativo àa una delle zone del Pie/nonte che sta scontando pesantemente le conseguenze delle crisi. Per questo abbiamo pensato di indire una preconferenza comprensoriale, che si terrà il 30 aprile, alla quale abbiamo invitato i rappresentanti di tutte le forze politiche, sociali ed economiche della zona». Dalla conferenza dovrebbero scaturire uno o più documenti («la ricerca dell'unanimità a tutti i costi — sostiene, il dott. Martinetti — non dovrà andare a scapito della chiarezza di analisi») che i delegati del Monregalese porteranno ai lavori di Torino. « Naturalmente — prosegue 'Gragiia — l'incontro-dei 30 aprile non sarà un fatto isolato, a sè stante. Il comitato ha già preso contatti con le scuole e le fabbriche per tenervi delle assemblee: stiamo raccogliendo dei dati sul fenomeno della disoccupazione giovanile con il contributo degli uffici di collocamento e delle scuole: contatteremo quanto prima gli agricoltori e i sindacati che, pur non partecipan- I do direttamente aU'organiz ! saziane, hanno assicurato il massimo appoggio all'inizia 'tiva». : Quello della raccolta dei 1 dati è un po' il grosso osta [colo contro.il quale rischia j di infrangersi tutto l'appara ito messosi in movimento in questi giorni: il tempo a di-sposizione da qui all'8 maggio, infatti, è relativamente scarso e non sarà facile completare l'indagine. «Certo — ammette Graglia — questo è un grosso handicap, ma allo stesso tempo costituisce uno stimolo per i giovani che si sono impegnati in questo lavoro: la necessità di terminare l'in- 1 dagine farà si che dovremo trovarci anche dopo il 9 maggio continuando un lavoro senza dubbio indispensabile per capire a fondo la situazione economica delia nostra zona. Potrebbe nascere una consulta comprensoriale sull'occupazione giovanile: allora veramente la conferenza di Torino sarà servita a qualcosa ».

Persone citate: Antonio Graglia, Carni, Dogliani, Graglia, Martinetti

Luoghi citati: Mondovì, Torino