Mondovì oggi si corre la "Tre rifugi"

Mondovì oggi si corre la "Tre rifugi" Classica di sci-alpinismo Mondovì oggi si corre la "Tre rifugi" (Dal nostro corrispondente) Mondovi, 3 aprile. (g. t.) Organizzata dalla sezione di Mondovi del Club Alpino Italiano, si disputa domani la ventiquattresima edizione della «Tre rifugi», una classica internazionale dello sci-alpinismo. La gara si svolgerà su un percorso di trenta chilometri, con partenza dal Pian del Gorre (in Valle Pesio) ed arrivo a Baracco, in Valle Ellero; i concorrenti, che gareggeranno a coppie, dovranno toccare cinque passaggi obbligati, restando poi liberi di scegliere il tracciato più opportuno. I posti di controllo sono fissati al rifugio Garelli (2000 metri sul livello del mare), al lago Biecai (m 2000), a Cima Durand (m 2092) e al rifugio Mettolo Castellino (m 1740). «Ventiquattro edizioni di una gara di cosi grande prestigio — afferma il professor Giovanni Abbona, cervello dell'organizzazione — sono fante: stanno a testimoniare la ferma volontà unita ad una ■ sconfinata passione, volte a far conoscere ed a valorizzare le nostre belle montagne, i nostri rifugi ». Lo confermano i nomi che si incontrano scorrendo l'albo d'oro di 23 edizioni: da Compagnoni-Busin, vincitori nel 1954, a Seeretant-Bourgeois, autori di una doppietta nel 1966-'67, destinata a passare in secondo piano dopo i quattro successi consecutivi degli svizzeri Ballcjs, Durgnat, Cheseaux e Balman, fino a Kostner e Ponza, Bonaldi e Genuin, Aldo e Gianfranco Stella, vincitori delle ultime tre edizioni, coloratesi di azzurro dono • sette anni di successi stranieri.

Luoghi citati: Mondovì