Trasporti urbani alla Provincia

Trasporti urbani alla Provincia Alessandria dal '77 Trasporti urbani alla Provincia (Dal nostro corrispondentej Alessandria. 20 marzo. I servizi dei trasporti pubblici dell'Alessandrino, saranno provincializzati entro il corrente anno: questa la decisione a cui è pervenuta la giunta provinciale (psi-pci) presieduta dal socialista geometra Lorenzo Demicheli. Una decisione che è stata adottata dopo l'esame dei dati emersi da uno studio effettuato dall'ingegner Menegazzi (già incaricato dalla passata amministrazione di centrosinistra) e tenuta presente la disponibilità delie varie auto- linee private della provincia a trattare la cessione delle attrezzature. La provincializzazione vuole essere il modo per ristrutturare l'incostante servizio di trasporti pubblici e, nello stesso tempo, un concreto intervento dell'Ente pubblico nel riequilibrio territoriale, altro aspetto di notevole peso per lo sviluppo dell'Alessandrino. «L'operazione, anche se complessa e di non facile attuazione soprattutto dal punto di trista finanziario — afferma il vice presidente deila provincia e assessore al Bilancio dottor Adriano Boselli — è possibile dopo le assicurazioni ricevute a livello di orientamento politico, dagli assessori regionali Simonelli e Boiardi che hanno confermato la .disponibilità della Regione Piemonte a finanziare l'operazione nella misura del 65 per cento della spesa». Questa iniziativa si inquadra nel più generale discorso della utilizzazione del mezzo pubblico come strumento per garantire alla popolazione, in particolare agli studenti e agli operai, un servizio sociale, capace di rispondere effet tivamente alle molteplici esiterete del cittadini e con costi ; tali da rappresentare una alternativa economica all'abuso del mezzo privato di trasporto. Proprio considermdo l'operazione sotto quest'aspetto, la giunta provinciale è convinta della possibilità, dopo il con front» con le altre forze politiche rappresentate in Consiglio, di giungere, trattata la cessione degli impianti con gli attuali gestori privati alla provincializzazione del servizio a partire dall'i gennaio 77. «Riteniamo fondamentale — ha sottolineato il vice presidente Boselli — iniziare al più presto ut provincializzazione dei servizi di trasporto come Imposto dalle scelte politiche e dalle richieste del movimento sindacale (Cgil, Ost e UH), premessa di una più razionale visione verso altri obiettivi che interessano Quella inversione di tendenza, necessaria e imprescindibile per uscire dalla crisi attuale, mirante a privilegiare consumi collettivi*. . La spesa verrà dilazionata a lunga, scadenza, non inciderà quindi-- nexativatnent e sui bilanci della provincia f. ne.

Persone citate: Adriano Boselli, Boselli, Lorenzo Demicheli, Menegazzi, Simonelli

Luoghi citati: Alessandria, Piemonte