A Casale il psi e il pci in lite per l'ospedale

A Casale il psi e il pci in lite per l'ospedale L'aspra battaglia per la presidenza A Casale il psi e il pci in lite per l'ospedale (Nostro servizio particolare) 1 Casale, 12 marzo. ì (a.) La lotta alia presidenza dell'ospedale Santo Spirito rischia di creare difficoltà alla giunta psi-pci. Presidente dell'ente, fino al 29 febbraio scorso, era il democristiano Adriano Roggero, che ha dato le dimissioni per scadenza dei termini. Secondo i socialisti, ora la poltrona spetterebbe ad un rappresen tante del loro partito e han- no indicato la candidatura Leporati. Alle votazioni per il rinnovo del consiglio, Leporati ha ottenuto due voti, cioè quelli dei suoi rappresentanti, mentre democristiani e comunisti hanno deposto scheda bianca. Oggi, i socialisti hanno emesso un durissimo comunicato, in cui giudicano « inspiegabile» il comportamento del pei e valutano il fatto «di non scarsa importanza per i suoi riflessi politici, che il psi si riserva di esaminare e cliiarire con i compagni comunisti senza precostituire forzature ma nella piena e legittima convinzione che l'ospedale e la città non possano attendere oltre la soluzione di così importanti problemi politico-amministrativi, primo fra tutti la gestione dell'ospedale, che da alcuni mesi soffre, certo non per nostra responsabilità, di un negativo e non più tollerabile vuoto di potere e di linea politica e programmatica ancorata ad una chiara maggioranza». Anche 1 comunisti hanno emesso un loro documento in cui, invece, questa prima fase della votazione viene considerata « positivamente, quale confronto tra le forze politiche presenti nel consiglio di amministrazione, anche se tale ^confronto non ha portato per il momento all'accordo sulla nomina del presidente. Il pei ritiene utile, dichiarandosi senz'altro a ciò disponibile, un rapido incontro tra le forze politiche che attualmente compongono il consiglio di amministrazione, al fine di discutere e ricercare una intesa ».

Persone citate: Adriano Roggero, Leporati

Luoghi citati: Casale