Negligenza e incuria causarono la morte della bimba di Valenza

Negligenza e incuria causarono la morte della bimba di Valenza Inviata la comunicazione giudiziaria ai genitori Negligenza e incuria causarono la morte della bimba di Valenza (Nostro servizio particolare) : Vaiar* Po. 27 febbraio. . i II cozriportamento dei genitori è quasi certamente all'origine della morte della bimba di Valenza Po, deceduta la notte di Natale e nel confronti di padre e madre il procuratore diala Repubblica dott. Buzio ha iniziato procedimento penale inviando comunicazioni giudiziarie. L'imputazione contestata è quella di abbandono di nr •1 hore seguito da morte, reato previsto dall'art. 591 del codice penale con una pena variante tra i tre e gli otto armi. La bimba, Sabina Spinola, aveva sei mesi. Viveva con i genitori — Teresio Spinola, 30 anni e Piera Torti di 24 — e la sorellina Maria Grazia di quattro anni in un alloggio al 60 di via Cavallotti. Il procuratore della Repubblica ha incaricato il vicepretore di Valenza avv. Pagetta di interrogare i due coniugi. Miseria e ignoranza sarebbero la causa della tragedia. Sabina è morta, secondo il referto del medico comunale, dott. Gaetano Falla, per tossicosi in soggetto distrofico: è stata uccisa .cioè da autointossicazione dovuta a cibi non assimilati. Ma il medico non ha dubbi, all'origine è la cattiva salute della bimba, nata sana, dovuta alili un altro ambiente Sabina la denutrizione ed al freddo: oggi sarebbe ancora viva. Teresio Semola non ha un lavoro fisso; aiuta alcuni autotrasportatori a caricare e scaricare masserizie in occasione di traslocchi, perciò le entrate sono modeste. La moglie non ha occupazione. Chi conosce la famiglia sa che i mezzi di sostentamento sono esigui. I tre vani che formano l'appartamento non sono certo l'ideale per la salute di chi vi abita,' specie per i bambini, una stufetta a kerosene riscalda la cucina, le altre stanze sono gelide. Evidente il disordine. L'antivigilia di Natale

Persone citate: Buzio, Gaetano Falla, Maria Grazia, Piera Torti, Sabina Spinola, Teresio Semola, Teresio Spinola

Luoghi citati: Valenza