A Guarene dimessi 3 assessori

A Guarene dimessi 3 assessori Ville e polemiche A Guarene dimessi 3 assessori (Nostro servizio particolare) Gnarene. 26 febbraio. fg. f.) Dissensi e polemiche j nelia giunta di Guarene d'Aiba, costituita da una coalizio- j ne di indipendenti, socialisti, comunisti e socialdemocratici, presieduta dal sindaco prof. Anfossi. Tre assessori si sono dimessi. Sono l'agricoltore Mario Ferrerò, il geom. Luigi Lusso e il commerciante Pietro Naso, già sindaco del paese per dieci anni. L'importante centro, a pochi chilometri da Alba, in una bella posizione collinare che sovrasta la valle Tanaro, è interessato sia da un intenso sviluppo industriale in località Vaccheria, sia da un insediamento residenziale, specie con ville, sulla collina. Questi fatti hanno fatto nascere molti problemi ed una serie d'interessi contrastanti. Già nella passata amministrazione erano divampate polemiche sul problema edilizio ed in particolare sull'opportunità o meno di includere una vasta zona in località La Valle nel piano di fabbricazione. Questi terreni sono in parte di proprietà della famiglia dell'attuale sindaco. Durante la campagna elettorale vennero presi impegni da parte dell'attuale maggioranza che in quella zona non si sarebbe costruito, anche perché tale località, oltre ad essere panoramica, è abbastanza franosa. Nel frattempo è stato dato incarico ad un gruppo di architetti di preparare il nuovo piano regolatore. Da voci che circolano in paese, pare che al centro delle polemiche sia nuovamente questa zona. Sarebbero stati infatti presentati in municipio due progetti per due ville, uno dei quali sarebbe stato approvato, seppure tra mille polemiche. Ad incentivare poi le controversie sarebbe anche la situazione finanziaria del Comune, che non sarebbe troppo florida.

Persone citate: Anfossi, La Valle, Luigi Lusso, Pietro Naso

Luoghi citati: Guarene, Vaccheria