Il basket in Piemonte

Il basket in Piemonte Il basket in Piemonte Olimpo di Alba (g.f.) Impegnativa trasferta per l'Olimpo Basket a Pavia, contro la Honda che sta rincorrendo, appena a due punti di distanza, la squadra albese, capolista della poule di Serie C. L'allenatore Boero, sull'incontro di oggi, afferma: «La nostra squadra in settimana non è riuscita ad allenarsi al massimo, a causa di impegni che molti giocatori avevano, specie per motivi di studio. Non saremo in forma smagliante, ma crediamo di poter fare la nostra parte anche perché gli avversari dovranno a tutti i costi vincere contro di noi e questo ci facilita sul piano psicologico. L'esasperata tensione di vincere potrebbe giocare loro qualche brutto scherzo. Noi partiamo molto tranquilli, anche perché, in caso di sconfitta, nulla sarebbe per noi compromesso». Anche oggi, al seguito della squadra, vi sarà una carovana di tifosi per incitare i beniamini alla loro quindicesima vittoria. Junior Basket fm.v.) Dopo la rocambolesca vittoria riportata domenica scorsa sul Febal di Pesaro e che ha permesso alla Junior Basket di risalire al secondo posto nella graduatoria del girone della Serie B alle spalle del Sarila di Rimini e a fianco del Ferroli di Verona, del Pordenone e del Mecap di Vigevano, oggi i casalesi dovranno recarsi a visitare proprio questi ultimi che rappresentano un po' la «bestia nera» dei monferrini. I lomellinl sono considerati tecnicamente più forti dei casalesi e probabilmente costituiscono la squadra più valida del gruppo. Tacchella Basket (g.p.) Il Tacchella Basket incontra oggi sul campo coperto del mercato ortofrutticolo il Don Bosco di Asti. Gli acquesi sono fiduciosi in un successo casalingo. L'avversario non è dei più temibili. Il Tacchella giocherà con: Tartaglia, Ratti, Poggio, Guazzo, Caraccia, Vacca; Giusio, Giuso, Parodi, Costa. Rota Total f.m.) Superata con disinvoltura la prova con il Biella, la Rota Total di Alessandria — Campionato di Serie C di pallacanestro maschile — e in trasferta a Chiavari, per incontrare l'Alcyone. Se gli alessandrini, in momento di grazia, sapranno superare il non difficile ostacolo, la vittoria servirà a ridare fiducia a tutta la squadra e magarla lanciare la Rota Total verso la poule B. L'incontro sarà la prova del nove per Scapin, e dovrà riconfermare la validità di Barbisan e Ravazzi, veri leoni ai rimbalzi. Red Star Jeans (f.m.) Terza giornata di ritorno del Campionato di Serie C di pallacanestro femminile. La Red Star Jeans di Alessandria affronta al Palasport (ore 15,30j il Basket Como: le due sqnadre sono distanziate di due punti (il Como precede), e le cestiste alessandrine faranno tutto il possibile per ottenere l'aggancio. Sarà un compito non fucile. Le lariane sono avversarie di tutto rispetto, ma le ragazze dell'allenatore Guglielmo sapranno mettere l'entusiasmo necessario perché l'obiettivo non sfugga. Qualche incertezza si nutre per la presenza della Zecchin (mano dolorante), della Mognon (ginocchio infortunato) e della Bonzano (febbricitante). La formazione più probabile dovrebbe essere comunque la seguente: Comola, Zecchin, Toscano, Alessandrelli, Luzzini. Mognon, Ponzano, De Marchi, Mantello, Aliberti.