Il Colle di Tenda ha la chiusura facile

Il Colle di Tenda ha la chiusura facile C'è malumore a Limone Piemonte Il Colle di Tenda ha la chiusura facile (Nostro servizio particolare 1 ! Limone Pieni.. 5 febbraio. ; Il Colle di Tenda apre e ' chiude in continuazione. Sta- ; mane alle 8 da Tenda hanno comunicato la chiusura al : transito, con decorrenza im- : mediata, della strada di Valle ! Roja. La motivazione: il timo-1 re di slavine fra il «tunnel» e i Vievola e. in aggiunta, lo scio- i pero dei dipendenti del dipar- ; timento stradale e quindi dei j mezzi antineve. Il transito è 'stato ripristinato alle 15,30, ma poiché continua a cadere : neve fradicia e non fa freddo, ; c'è il fondato timore che lo ì stillicidio «chiuso-aperto» j continui a tempo indeterrr.i-1 nato con grave disagio per gli i automobilisti in transito ira i il Piemonte, la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra. Lunodi sera, al posto di po- : lizia italiano al Colle di Ten-i da si sono presentati due funzionari francesi, i quali hanno comunicato che il traffico sa rebbe stato bloccato sul ver- sante transalpino, dalle 20 al-le 8 del mattino successivo. Nessun automobilista poteva varcare il confine durante la notte. Il motivo? C'era perico- lo di slavine nel tratto fra il tunnel e Vievola, dove negli anni scorsi la neve ha talora franato dopo abbondanti pre-cipitazioni seguite da pioggia o sensibile rialzo di tempera-tura. Il pericolo era stato segnalato dal bollettino delle valanghe di Nizza, cioè a cento chilometri dal punto indicato, ma senza che qualcuno avesse compiuto un sopral- luogo nella zona per constata- re la fondatezza del pericolo. ! L'altro ieri non è nevicato. perciò la chiusura della galle ria al traffico non sì è ripetu ta, ma da ieri mattina ha ri preso a cadere un sottile nevi senio su tutta la catena alpi na e il pericolo di una nuova improvvisa interruzione deci sa dalie autorità di Tenda è nell'aria, Queste interruzioni del traf fico, e soprattutto l'incertezza ' sui provvedimenti comunicati cazicne all'ultimo momento, hanno suscitato vivi malumori a Limone, dove si dice che i francesi hanno l'«interruzione facile». Un pericolo generico di slavine è evento scontato dopo ima nevicata di quasi un metro e mezzo come quella di domenica, ma questo non può essere sufficiente a bloccare una strada di grande comuni- n. m.

Persone citate: Limone, Roja, Tenda

Luoghi citati: Limone Piemonte, Nizza, Piemonte