Nuovi alloggi popolari (225) decisi per Casale e Alessandria

Nuovi alloggi popolari (225) decisi per Casale e Alessandria Piano straordinario per l'edilizia pubblica Nuovi alloggi popolari (225) decisi per Casale e Alessandria (Dal nostro corrispondente) Alessandria, 3 febbraio. L'Istituto Case Popolali di Alessandria in base ai finanziamenti previsti dal piano straordinario per l'edilizia pubblica ha appaltato la costruzione di 225 nuovi alloggi popolari ad Alessandria e Casale Monferrato, per un importo di circa 4 miliardi di lire. Si tratta di 80 alloggi in rione Cristo ad Alessandria. 58 nel sobborgo alessandrino ' di Spinetta Marengo e 87 in ■ zona Valentino di Casale j Monferrato. Hanno vinto le! gare di appalto le imprese Re- ! petto di Villa romagnano, Bausone di Alessandria, Vespa di Torino e Sassone di Casale. «Ancora una volta l'Istituto Case Popolari di Alessandria — ha dichiarato il presidente Montecucco — è stato primo in Italia ad impegnare completamente i fondi assegnati e questo è un esempio di come la pubblica amministrazione possa, volendolo, muoversi con rapidità. non certo inferiore a quella del settore privato». «L'esigenza del risanamento dei vecchi centri urbani — continua Montecucco — appare in tutta la sua drammaticità dall'esame della documentazione allegata alle domande per l'assegnazione di alloggi popolari. Si rileva un altissimo livello di antigienicità delle abitazioni situate nei centri cittadini». La regione Piemonte con un progetto di legge del dicembre scorso si propone] concretamente di affrontare ; il problema dei risanamenti e j delle ristrutturazioni con un primo stanziamento di 4 mi-] liardi e mezzo per l'acquisto e { 3 miliardi per le opere di ri- ! strutturazione di vecchi quar- ' fieri. E' il primo passo impor- tante che indica una tendenza ormai irreversibile. T 'T ~ ~ f-, ~ . T>~. 1-..: -li A, 1J.I.U.U OUOt i UfUUlil Ut Alessandria, intanto, ha pubblicato le graduatorie dei concorsi per l'assegnatione di alloggi nei comuni di Arquata Seri via e Pozzolo Formigaro: gli interessati possono presentare eventuali ricorsi contro tali graduatorie entro 30 giorni dalla data di pubblicazione — avverrà domani — sul foglio annunci legali della provincia di Alessandria. f. m. ACQl'l T. — Si svolgono oggi pomeriggio alle - 15 in Acqui Tenne, partendo dall'abitazione in corso Cavour 62, i funerali della signora Elena Gallo ved. Perazzi, madre del nostro corrispondente da Acqui avv. Gianluigi. ASTI — Gli agenti hanno ieri arrestato Giulio Cadeddu, di 25 anni, residente ad Asti, perché trovato In possesso di armi e munizioni NOVI LIGURE — Per la dispu ta del campionato provinciale allievi ni pallavolo maschile, la squadra dell'A.I.C.S. Mobili Giordano Novi, ha superato, in trasferta, per due a zero, il G.S. Acoui.

Persone citate: Bausone, Elena Gallo, Giulio Cadeddu, Montecucco, Perazzi, Sassone, Spinetta Marengo