Gas ad Alessandria diminuito il prezzo

Gas ad Alessandria diminuito il prezzo Sarà municipalizzato il 1° luglio Gas ad Alessandria diminuito il prezzo (Dal nostro corrispondente; Alessandria, 30 gennaio. Il servizio gas verrà municipalizzato ad Alessandria a partire dal primo luglio prossimo e nello stesso momento l'amministrazione comunale prowederà a ridurre le tariffe, riportandole ai prezzi del 31 dicembre 1975, senza tener conto degli aumenti «imposti» dal primo gennaio scorso dall'attuale società che gestisce il servizio, lltalgas. L'impegno è stato preso dalla Giunta di sinistra, accogliendo le richieste presentate dal consiglio di zona Cgil-CislUil di Alessandria. «Abbiamo raggiunto un traguardo importante» hanno dichiarato nel corso di una conferenza stampa i sindacalisti Cavalli e Debetto. «Ottenere che le tariffe del gas metano vengano ridimensionate non appena il servizio sarà municipalizzato, significa anche operare per aumentare l'uso, specialmente nel riscaldamento, di tale fonte energetica, di cui abbiamo in Italia vasti giacimenti; d'altra parte, tariffe meno care incentiveranno l'uso del gas metano, provocando una diminuzione dei costi generali di esercizio. Due obiettivi, che con le tariffe imposte dotta Italgas erano irraggiungibili: evidentemente si voleva portare a un maggior uso di prodotti petroliferi che, con i prezzi attuali del gas metano, appaiono più competitivi». L'accordo Comune-sindacati è stato sottoscritto ieri. «Il Comune di Alessandria — si legge nel comunicato diramato al termine dell'incontro — concorda sulla municipalizza zione del servizio e accetta le richieste sindacali intese al contenimento del prezzo e alle prospettive di reale sviluppo del servizio, ribadendo il parere negativo già espresso dal Comune stesso nella commissione consultiva del Comitato provinciale prezzi, ritenendo valide le tariffe antecedenti all'ingiustificato aumento richiesto e ottenuto dall'Italgas». Il prezzo del gas metano dal primo gennaio 1976 è passalo, per uso domestico, da 98 a 105 lire il metrocubo, quello per il riscaldamento da 65 a 71 lire; inoltre — e questo incide fortemente sulle bollette — il nolo contatore per ogni potenza di 20 fiamme è passato da 17 a 40 lire ed è stata aggiunta una quota di servizio di 50 lire (sempre per potenza di 20 fiamme). «Si è avuto un aumento medio del 60 per cento», affermano al consiglio di zona Cgil-Cisl-Uil; di qui le richieste accolte dal Comune di ridurre le tariffe — dopo la municipalizzazione torneranno ai livelli del 31 dicembre scorso — e potenziare il servizio, rendendolo competitivo rispetto al gasolio e alle bombole. Per il momento i sindacalisti stanno anche studiando azioni di lotta, per evitare che sino al momento della municipalizzazione gli utenti dell'Italgas debbano pagare le tariffe aumentate. Sulla municipalizzazione,la Giunta di sinistra era già decisa. «Con il primo luglio, prossimo — dice nella relazione al bilancio preventivo il vicesindaco Alfio Brina — anche il servizio del gas passerà a gestione municipalizzata. Con questo provvedimento la Giunta di sinistra porta a compimento il programma delle municipalizzate annunciato fin dal suo insediamento»- f. m.

Persone citate: Cavalli, Debetto

Luoghi citati: Alessandria, Comune Di Alessandria, Italia