Panorama sul basket

Panorama sul basket Panorama sul basket JUNIOR BASKET — Le. squadra si trova in cattive acque a causa delle sconfitte subite nelle prime due giornate della seconda fase del campionato di serie B e ora deve affrontare due trasferte consecutive, la prima delle quali oggi a Verona col Ferroli. Un terzo insuccesso significherebbe l'esclusione della squadra rossoblu, dalla probabilità di perseguire la possibilità di adire alla serie A/Il. Per Verona l'allenatore Tracuzzi disporrà dei seguenti giocatori: Ratta. Flaborea, Malaguti, Buzzetti, Gebbia, Farina, Barbieri II, Bernardi, D'Addezio, Barco. ROTA TOTAL — Dopo la rocambolesca vittoria, la prima della stagione, di domenica scorsa sull'Alcione Chiavari, oggi gli alessandrini ospitano l'Olimpo Alba. Sarà certamente più difficile portare a casa i due punti della vittoria, dal momento che la squadra avversaria, allenata da Boero, dispone di una delle migliori difese del campionato e pure di giocatori molto forti quali il pivot Croce e il play-maker Gundani. Massavelli, non disponendo ancora di Del Sarto, spera che la bravura e l'esperienza di Boni, Cavallini e Rota possano avere ragione degli avversari. Genio contro organizzazione, quindi. L'inizio della partita è fissato per le 17,30 al palasport. OLIMPO BASKET — Con il morale alle stelle per le due ultime consecutive vittorie il complesso si appresta ad affrontare il terzo impegnativo confronto della « poule » di serie C andando in trasferta oggi ad Alessandria sul campo della Rota Total. L'allenatore Boero per la partita esterna ha riconfermato la rosa degli atleti di domenica scorsa, fiducioso che la non brillante prestazione fornita contro l'Onda Pavia possa essere subito cancellata. L'Olimpo si spera possa ritrovare il ritmo e la precisióne dei tiri a canestro che sono le armi migliori della squadra albese. Per la trasferta da Alba è prevista la partenza di un folto gruppo di appassionati che potranno valersi di pullman messi a loro disposizione. DERTHONA BASKET — Sfa dimostrandosi squadra di grandi possibilità: sono molte le speranze che riesca a vincere la seconda poule del campionato di serie D ed a porre le premesse per la promozione in serie C. dopo la vittoria di domenica scorsa contro la Virtus di Pavia, una compagine che era data alla vigilia del campionato come favorita per la promozione e sulla quale i cestisti tortonesi si sono imposti per 80-74 a conclusione di una gara tìratissima. Oggi il Derthona Basket dovrà affrontare una trasferta a Savona contro lo Spliigcn. avversario che la tradizione vuole arduo. I tortonesi r.onc 'ecisi ad imporre la loro maggiore tecnica e classe ed a spuntarla anche in questa trasferta. In caso di vittoria a Savona è pacifico che i bianconeri del Derthona Basket porranno una nuova grossa ipoteca sulla vittoria finale. La compagine tortonese si era già messa in risalto nella fase terminale della prima poule; ora sembrano aver trovato il giusto amalgama fra i vari componenti la squadra. I sostenitori sono sempre più fiduciosi nelle possibilità dei loro beniamini. VALENZA E SIMCA — Scontro al vertice oggi nel campionato di promozione di pallacanestro. Saranno di fronte al Palasport la prima classificata. Basket Valenza, e la seconda, Simca di Alessandria. Ben sei punti separano le due formazioni, segno evidente dell'indiscussa superiorità dei vàlenzani: il Basket Valenza è senza dubbiò la squadra più forte del campionato con a disposizione tre pivot eccezionali: D'Amati, Sacchetti. Lorenzon. L'incontro s'inizierà alle 11, difficile azzardare un pronostico. Sulla carta comunque, la vittoria è dei vàlenzani. RED STAR — Nel campionato femminile di serie C di pallacanestro la Red Star di Alessandria dopo la bella vittoria di domenica scorsa con la Wild Novara affronterà oggi una diffìcile trasferta per incontrare a Torino la Vallette Aree, prima in classifica e imbattuta. Per le cestiste alessandrine sarà difficile vincere nonostante la forma brillante e il morale alle stelle, ma ogni pronostico sulla carta può essere sovvertito sul terreno di gioco e la Red Star non parte rassegnata. Queste le convocate: Camola. Zecchin. Toscano. Alessandrelli, LuzzivA, Ferrando, Mognon, Aliberli. De Marchi, Mantello.