Le lumache di Cherasco

Le lumache di Cherasco Allevamento Le lumache di Cherasco (Nostro servizio particolare) Cherasco, 1 gennaio. (gji.) E' stato ufficialmente istituito a Cherasco il Centro internazionale di elicicoltura. Lente, patrocinato dall'amministrazione comunale, svolgerà un'attività di promozione della coltura della chiocciola, organizzando convegni di studio, offrendo assistanza tecnica agli allevatori e valorizzando la gastronomia tipica della lumaca. Il Centro si avvale della collaborazione di Walter Carboni, pioniere della coltura razionale delle chiocciole. All'istituzione dell'ente si è arrivati sulla scorta di un'esperienza triennale dai risultati incoraggianti. Quasi casualmente si è scoperto che i terreni di Cherasco godono di un microclima particolarmente favorevole alai vita delle chiocciole, come dimostra, del resto, l'invasione domenicale di turisti che battono boschi e prati del Lungostura in cerco, di lumache. Studi più approfonditi rivelarono che nella zona esiste un tipo di chiocciola, battezzata poi «Helix Pomatia cheraschensis», prolifica e prelibata. L'interesse suscitato da tre successivi convegni, caratterizzati da una notevole e qualificata partecipazionp. di esperti e allevatori provenienti da tutto il mondo, fece nascere la convinzione deU'op portunità di costituire un punto di riferimento permanente: di qui l'iniziativa del Centro, perfezionata in questi giorni. «Arrivano visitatori fin dal Sud Africa e dall'Australia — dice il sindaco, prof. Michele Germanetto —, tanto che si pone il problema di adeguare alla richiesta le strutture ricettive della città ». .

Persone citate: Michele Germanetto, Walter Carboni

Luoghi citati: Australia, Cherasco, Sud Africa