Strada pericolosa Operaie protestano

Strada pericolosa Operaie protestano Alla Juyenilia di Savìgiìano Strada pericolosa Operaie protestano (Dal nostro corrispondentej ] Savigliano. 12 dicembre, j (f. pi) A Savigliano conti- j nuano a giungere lamentele | da parte delle operaie dello stabilimento Juvenilia per la produzione di confezioni maschili e femminili, sulla pe ricolosità dell'attraversamen to della statale 20, all'uscita dalla fabbrica, Le oltre 100 operaie chie dono che sia installato al più presto, un semaforo per evitare lunghe attese prima di poter raggiungere il centro cittadino. Lo stabilimento si trova in via Saluzzo, fuori .dell'abitato, oltre la statale per Cuneo e Torino ed il fiume Maira. AI quadrivio non esistono né segnalatori luminosi, né altri mezzi per regolare il traffico. Le dipendènti della fabbrica si trovano cosi costrette ad attendere a lungo prima di poter attraversare. Che l'incrocio sia pericoloso, è stato dimostrato dagli Innumerevoli incidenti stradali avvenuti in quel punto, ma nessun provvedimento è stato finora adottato. Dalla Juvenilia, dalle altre fabbriche e dalla nuova zona residenziale sorta in quella zona, l'unica strada per raggiungere il centro, cittadino è l'attraversamento della statale 20 sul ponte del Maira. Le operaie affermano: * Nei giorni di nebbia è quasi impossibile attraversare la statale senza correre il rischio di essere 'travolte. Anche i vigili che si trovano all'incrocio, faticano a regolare la circolazione. E' indispensabi le che sia collocato un sema foro ». \\ comandante dei vigili ur- bara. Franco Arena, dice: « Venuto a conoscenza della situazione, ho provveduto ad inviare sul posto un vigile o due, a secondo delle nostre disponibilità, per controllare il traffico ed aiutare i pedoni all'attraversamento dell'arteria ». Il traffico però, specialmente verso mezzogiorno, è intenso e si rende necessario, come unica soluzione al problema, l'installazione di un semaforo che possa sveltire il traffico sia della statale, sia della via Saluzzo, senza creare ingorghi.

Persone citate: Franco Arena, Maira

Luoghi citati: Savigliano, Torino