ALBA: scuola sotto accusa

ALBA: scuola sotto accusa Ampio dibattito al consiglio di circolo ALBA: scuola sotto accusa (Dal nostro corrispondente) Alba, 20 novembre. . Ampio dibattito ieri sera durante la riunione del consi-glio nel secondo circolo delle scuole elementari di Borgo Piave. Il presidente, ragionier Francesco Graglia, il diretto re didattico Michele Aimassi e gli altri membri del consiglio hanno esaminato a fondo il problema dell'edilizia scolastica del circolo, del doposcuola e della ginnastica, con particolare riferimento a quella correttiva in relazione al sempre crescente numero di ragazzi che presentano del-' le disfunzioni fisiche (specialmente scoliosi). Per quanto riguarda l'edilizia scolastica, a nome dell'apposita commissione, il ragionier Bussi ha elencato le varie necessità esistenti ' nei plessi e le carenze per quanto riguarda la scuola elementare nell'ex caserma Govone, che trova posto in locali di fortuna assolutamente inadeguati. Un membro del consiglio di circolo, Carlo Salomone, ha rilevato: «Le aule sono piccole, con corridoi angusti. Scarsissimi i servizi igienici. E' pur sempre una vecchia caserma riadattate, a vari usi e ora anche a scuola. Nell'interesse della collettività e per evitare continue spese inutili, è necessario che gli enti preposti affrontino il problema in modo globale con ttt costruzione di un nuovo e moderno edificio». L'insegnante Anna Maria Cane ha riferito sull'attività del doposcuola: «Attualmente si stanno portando avanti con risultati positivi due esperimenti di doposcuola per classi al completo in modo da creare una continuità didatti-co mattino-pomeriggio. L'inikialiva, che coinvolge una einquantina di ragazzi, sta dando ottimi risultati. Purtroppo. per gli altri doposcuola, specie nel plesso Colombano. la situazione sta diventando drammatica per il sempre maggior numero di alunni che stanno usufruendo di questo servizio». g. f.

Persone citate: Anna Maria Cane, Carlo Salomone, Colombano, Francesco Graglia, Michele Aimassi

Luoghi citati: Alba, Borgo Piave