I ragazzi del Cuneese e il pallone elastico

I ragazzi del Cuneese e il pallone elastico Conclusi i giochi della gioventù a Mondovi I ragazzi del Cuneese e il pallone elastico | ! i { (Dal nostro corrispondente) | Alba, 20 novembre. | «Il pallone elastico è unoì ; sport in netto rilancio — dicei jcon soddisfazione il campio-j irtissimo Augusto Manzo —.( ! Quest'anno l'appassionato \ ; duello per il finale di compio-i \nato ha risvegliato nuovi en-\ \tusiasmi. La nota più confor-\ | tante però viene dai giovani. \ I dall'intensa attività che si sta < i svolgendo appunto nei setto-ì l re giovanile». L'altra sera s'è riunito ad Alba il direttivo della Lega pallonistica giovanile. Si è fatto il bilancio dell'attività svolta durante l'anno, che ha avuto nel presidente, maestro Lino Mollica, un animatore \ instancabile ed eccezionale. Grazie al suo interessamento e di alcuni collaboratori tra i quali il compianto ragionier Giuseppe Pellegrini, presidente della Sempione di Cuneo, nonché di insegnanti di ginria- ■ stica di varie scuole medie inferiori e superiori, circa 1200 giovani si sono cimentati quest'anno in questo sport. «L'attività giovanile — dice il maestro Mollica — ha interessato tutta l'area del pallone elastico Piemonte-Liguria ed anche alcune zone della Lombardia. S'è articolata in | campionati giovanili juniores, studenteschi e nei Giochi della gioventù». Il campionato ! giovanile per ragazzi fino ai 118 anni ha visto la partecipaI zione di ben 24 squadre con Ila vittoria finale della formaj zione della Cascata. Al campionato juniores per ragazzi fino ai 16 anni, hanno aderito 20 società e il torneo è stato ! vinto dalla squadra Sempione Comet di Cuneo. luogo un campionato studen i tesco tra le squadre di vari istituti di tutta la provincia 'di Cuneo, in collaborazione ! con il provveditorato agli stuj di. Quest'attività ha avuto l'a; desione di una quarantina di | squadre con oltre 200 studenj ti. La competizione fra le scuole superiori è stata vinta dalla quadretta dell'Istituto I Geometri di Alba, mentre fra le scuole medie, quella di S. Stefano Belbo ha primeggiato nel suo girone: - Dice ancora il maestro Mollica: «La maggior soddisfazione per noi è stato l'inclusione del pallone elastico tra le discipline dei Giochi della gioventù in quasi tutti i principali centri pallonistici piei montesi, liguri e lombardi. Vi ' hanno partecipato circa 700 i giovani atleti Ira i 10 e 15 an-. ni. Nella maggior parte dei ~\ casi si trattava di ragazzi che j si cimentavano per la prima - volta nel gioco del pallone a \ elastico sotto la guida di alcu-1 ni campioni attuali (Gili I, - j Defilippi. Corina li e Delia-1 piana) che si sono prestati a o \ fare da istruttori e ad insei \ gnare le prime tecniche di Per la prima volta ha avuto ; i i 4 questo sport». Le fasi finali dei Giochi della gioventù per la categoria A, per ragazzi dai 10 ai 13 anni, hanno avuto luogo a Vicoforte di Mondovì con la vittoria della squadra di S. Stefano Belbo, mentre per la catege- ria B, dai 13 ai 15 anni, le finali si sono svolte a Torino. Tra le altre attività promosse dalla Lega giovanile del pallone elastico, figura poi l'allestimento di ben sei centri di addestramento permanente per giovani ad Alba, Cuneo, Imperia, S. Stefano Belbo, Torino e Vicoforte Mondovì. Gianfranco Fiori Alba. Le sette squadre partecipanti alla finale dei Giochi della Gioventù. La prima a. sinistra è la Santostefanese, vincitrice della categoria A per ragazzi da 10 a 13 anni

Persone citate: Augusto Manzo, Corina, Defilippi, Gianfranco Fiori Alba, Gili I, Giuseppe Pellegrini, Lino Mollica, Mollica