Avviso sul "Times" Diamanti in Ossola si cerca un esperto

Avviso sul "Times" Diamanti in Ossola si cerca un esperto Ultimo giorno di un anno difficile con ogni sorta di guai Avviso sul "Times" Diamanti in Ossola si cerca un esperto (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 29 dicembre, (a. v.) Ci sono diamanti sui monti dell'Ossola? La notizia è di quelle che fanno sorridere, quasi augurio di fortinua, ma c'è di mezzo un'inserzione apparsa in questi giorni su «The Times», il più serio e autorevole quotidiano londinese. L'inserzione, pubblicata il 22 dicembre, dice testualmente: « Cercasi esperto per valutare una roccia diamantifera trovata a pochi chilometri da Domodossola, nei pressi delle Alpi svizzere. Spese di viaggio completamente pagate. Per favore risposte dettagliate. Si garantisce la massima riservatezza». Il singolare annuncio non è sfuggito ai lettori del quotidiano inglese. Molti l'avranno commentato con gli amici e la notizia del ritrovamento di una vena diamantifera nei pressi di Domodossola si è diffusa rapidamente in Inghilterra. Al punto che un funzionario di dogana in servìzio al valico di Isellc, il dottor Michele Viggiani, si è sentito chiedere da un inglese di passaggio dove fosse il famoso giacimento di diamanti scoperto recentemente nell'Ossola. Il dottor Viggiani, che pure abita a Domodossola da dieci anni, è caduto dalle nuvole: nell'Ossola infatti nessuno ha mai sentito parlare di vene diamantifere. Qualcuno ha messo in relazione l'annuncio del «Times» con la misteriosa esplosione avvenuta giorni fa al Pizzo Camino, dove era stata fatta saltare una carica di polvere nera nel pressi di una miniera di quarzo abbandonata da anni. Ma sono solo fantasie. E sempre nel campo della fantasia, c'è chi dice che potrebbe trattarsi di un messaggio a livello europeo. Il «Times» d'altra parte sembra avere poca fortuna con l'Ossola. Anni fa aveva pubblicato una vistosa inserzione in prima pagina in cui si annunciava la vendita di un intero paese, « Piccioledo ». una vecchia frazione abbandonata di Montecrestese. Il nome del paesino venduto all'asta aveva fatto il giro del mondo ma poi si era scoperto che a Montecrestese nessuno, neppure fra i proprietari di alcune delle vecchie baite diroccate di Piccioledo, era al corrente della vendita. Per la città di Novara il 1977 si chiude con la visita, quasi clandestina, nei supercarcere, del dottor Buondonno, inviato del ministro (il servizio dell'inviato è a pagina 10) e il 1978 si apre con l'attesa (e le polemiche) per l'esibizione al Palazzetto dello sport (che avverrà il 5 gennaio) di Amanda Lear, la «cantante ambigua» più popolare del momento

Persone citate: Amanda Lear, Buondonno, Michele Viggiani, Viggiani