Sparò al socio ed amico ma non l'uccise: tre anni

Sparò al socio ed amico ma non l'uccise: tre anni Varallese condannato in corte d'assise Sparò al socio ed amico ma non l'uccise: tre anni Novara, 23 dicembre. ti. d. b.) Francesco Morello, 34 anni, Varallo Sesia, corso Re Umberto 1, accusato di tentato omicidio per avere sparato al suo ex socio in affari Francesco Tangorra, 29 anni, pure di Varallo Sesia, via Orgiazzi 7, è comparso stamane davanti ai giudici -"•»Ué Assise di Novara. E' stacondannato a tre anni e e mesi di reclusione. Il pubblico ministero Canfora aveva chiesto cinque anni; gli avvocati della difesa Caldarera ed Errico si sono battuti per il minino della pena. La notte del 28 agosto dello scorso anno il Tangorra si era fermato in automobile con la fidanzata in una piazzuola a qualche centinaio di metri dalla frazione di Vocca. Il Morello lo aveva seguito sulla sua utilitaria e con una pistola Beretta calibro 6,45 gli aveva sparato addosso ferendolo al collo. «Era un periodo terribile per me — ha detto stamane in aula l'imputato — mi sentivo i nervi a pezzi. Non riuscivo a dormire, fumavo parecchio. Non so come ho potuto sparare addosso al mio più caro amico. Non mi ricordo neppure i particolari dell'aggressione». C'è infatti qualche cosa che è rimasto nell'ombra e che ha pesato come un grosso interrogativo per tutto il dibattimento. Non si è riusciti a stabilire con certezza quale fosse il movente. Il Tangorra ed il Morello, dopo avere lavorato insieme per un paio di anni a Torino, in società hanno preso la gestione della pizzeria ristorante Albergo Alpino di Valmaggia che si affaccia sulla strada statale della Valsesia. La conduzione del locale ha creato dissapori fra i due che si erano poi divisi. Era rimasto ancora qualche conto in sospeso. Ma si è parlato anche di una «particolare amicizia)' fra il Morello e il Tangorra alla quale si è fatto cenno più volte nel corso del processo. La Corte per giudicare avrebbe voluto sapere se so no stati esplosi uno o due colpi, ma anche questa domanda è rimasta senza risposta. Non si è potuta fare neppure una perizia balistica sull'arma: era stata rubata l'estate scorsa quando i ladri sono entrati a palazzo di giustizia portando via dagli uffici un gran numero di armi sequestrate, preziosi e incartamenti. Novara. Francesco Tangorra, « vittima » mancata, e Francesco Moretto, condannato a tre anni per tentato omicidio

Luoghi citati: Novara, Torino, Varallo, Vocca