Milioni per villa Bossi

Milioni per villa Bossi A Orta seduta straordinaria del Consiglio Milioni per villa Bossi Orta, 17 dicembre (r.m.) Seduta straordinaria del Consiglio comunale di Orta San Giulio oggi pomeriggio al Palazzotto di piazza Motta. Il sindaco Gallina, nelle comunicazioni preliminari, ha informato i consiglieri sugli sviluppi dell'iniziativa per il salvataggio del patrimonio naturale e artistico del Sacromonte, in particolare sugli interventi della Regione. In questi giorni si era infatti incontrato sia con II presidente Viglione sia con l'assessore all'istruzione e ai beni culturali dottor Fiorini che ha promesso il suo interessamento per lo sveltimento delle pratiche sia per il ripristino del parco sia per il restauro delle statue. Il sindaco ha pure ringraziato La Stampa per l'appoggio dato alla Compagnia provinciale del turismo per il Sacromonte e l'Ente che, nella persona dei suo presidente avvocato Pierluigi Cassietti ha deliberato in questi giorni di devolvere 5 milioni per il restauro completo della cappella della regola francescana. Un'altra buona notizia comunicata dal sindaco è che la Cariplo (Cassa delle Provincie lombarde ha deciso di stanziare 3 milioni per la sistemazione di villa Bossi, dove dovrà essere alloggiato il municipio. Gli altri argomenti all'ordine del giorno sono stati approvati all'unanimità, in particolare un documento per il ripristino a Omegna degli uffici finanziari e dei vigili del fuoco e per scongiurare lo smantellamento della pretura. Ad eleggere in secondo grado i rappresentanti al distretto scolastico sono stati nominati Roberto Pessina e Federico Poli per la maggioranza e Renato Pirali per la minoranza.

Persone citate: Federico Poli, Fiorini, Gallina, Orta, Pierluigi Cassietti, Renato Pirali, Roberto Pessina, Viglione

Luoghi citati: Omegna, Orta San Giulio