Ospedale: il presidente fa orecchi da mercante?

Ospedale: il presidente fa orecchi da mercante? Braccio di ferro con i sindacati Ospedale: il presidentefa orecchi da mercante? Bighinzoli accusato di " non aver dato risposta a 67 missive Si giustifica: " Non si può risolvere tutto in soli cinque mesi Novara, 15 dicembre. Ancora polemiche all'ospedale di Novara. Questa volta sono ai ferri corti le organizzazioni sindacali e il presidente comunista Gian Franco Bighinzoli. n braccio di ferro si trascina da mesi: è cominciato praticamente subito dopo l'insediamento della nuova amministrazione «di sinistra». I dipendenti ed i sindacalisti pensavano che la «nuova amministrazione» avrebbe accolto lo loro richieste, ma quando hanno visto che le proposte non venivano accettate, sono scesi sul piede di guerra, in aperta polemica. Adesso hanno distribuito un volantino firmato dalla «Federazione lavoratori ospedalieri» nel quale sostengono di «avere inviato al nuovo consiglio di amministrazione 67 missive. Tutte, o quasi, sono rimaste lettera morta». I sindacalisti si lamentano che quando vengono convocate delle riunioni per trattare di qualche problema dell'ospedale «si fanno sprechi dì belle parole che però non hanno poi seguito nei fatti». Ci sono tuttavia grosse difficoltà per mandare avanti quell'enorme carrozzone che è l'ospedale Maggiore che deve denunciare un deficit di bilancio tale da fare temere che, da un momento all'altro, i fornitori rifiutino di consegnare i loro prodotti lasciando senza scorte le farmacie e le cucine. Il presidente sotto accusa si difende: «Come è possibile risolvere tutto nel giro di soli cinque mesi? tanto è di fatto, il tempo di insediamento di questa amministrazione» . In questo periodo, cifre alla mano, sono state adottate 798 delibere, sono stati banditi 43 concorsi per coprire le carenze di organico e nominate 37 commissioni esaminatrici. Sono state effettuate 73 nomine e dati 41 incarichi. Altri 28 dipendenti saranno assunti entro fine anno. «Questo significa dormire? — si domanda il presidente — siamo impegnati a risolvere problemi anche più. grossi di -quelli proposti dalla F.I.O. La Regione ci ha chiesto di non presentarle singoli problemi ma di programmare e pianificare tutto quaton. per questo abbiamo affidato uno studio a tecnici per avere un piano preciso di interventi» . L'università sarà sistemata all'interno del San Giuliano, nell'ex convitto delle allieve ostetriche che, da armi, è rimasto vuoto. I corsi di medicina avranno più spazio e l'ospedale può «respirare» meglio. La proposta, dice Bighinzoli, è partita dal suo 1 | 1 consiglio di amministrazoine. | Mentre secondo la Federazione lavoratori ospedalieri questi dibattiti hanno avuto deludenti risultati, per Bighinzoli sono stati positivi «perchè c'è stata la possibilità di conoscere i problemi fin nei dettagli» Conclude Bighinzoli: «Sia-1 mo dovuti intervenire perso- ; nalmente per ottenere il giù-, sto affitto /quadruplicato ri-\ spetto al passato/ dall'indù- ; stria Pavesi che utilizza il no-\stro terreno quale parcheggio ; per i propri dipendenti» . | 1. d. b. ì

Persone citate: Gian Franco Bighinzoli

Luoghi citati: Novara, San Giuliano