Consiglio scolastico: i risultati

Consiglio scolastico: i risultati Terminati gli scrutini dopo la triplice consultazione Consiglio scolastico: i risultati Una netta affermazione delle liste di ispirazione cattolica - Il nuovo organismo durerà in carica tre anni Novara, 15 dicembre. (r. s.) Dopo i consigli di distretto si conoscono oggi anche i risultati per il consiglio provinciale scolastico, il nuovo organismo che durerà in carica tre anni ed avrà poteri vincolanti e i suoi pareri saranno obbligatori o indicativi sul piano dello sviluppo territoriale delle istituzioni scolastiche. Del consiglio fanno parte il ! provveditore agli studi; trej rappresentanti dei comuni j della Provincia; l'assessore al-1 la pubblica istruzione dei-i l'amministrazione provincia- : le; un rappresentante della Regione; cinque rappresentanti dei lavoratori (designati dai sindacati) e un rappresentante del mondo economico (scelto dalla Camera di commercio). A questi 12 rappre-, sentanti di diritto si affianca- ' no i 38 di provenienza elettiva: 25 rappresentanti i docenti di ogni ordine e grado; 5 rappresentanti i presidi e i direttori didattici; 2 rappresentanti il personale non docente; 1 rappresentante il personale amministrativo (Provveditorato) e 5 rappresentanti i genitori. E' anche per la designazione di queste 38 persone che si è votato domenica e lunedi sulla base di liste a carattere provinciale. I risultati confermano in misura chiara la netta affermazione delle liste di ispirazione cattolica e in tutte le componenti eccezion fatta per il personale non docente. Novecentoventisei voti ha ottenuto «Presenza Cristiana» contro gli 898 di Cgil-Cisl-Uil tra i maestri; 606 contro 430 tra gli insegnanti delle medie dell'obbligo: 458 tra i docenti delle medie superiori. La differenza è ancora più marcata per i genitori: «Partecipazione Responsabile», di ispirazione cattolica, ha ottenuto 33 mila 659 voti mentre «Rinnovamento Democratico» ne ha avuti 19 mila 731. A prono-, sito di genitori va rilevato che su 70 mila che hanno votato, le schede nulle sono state quasi 20 mila. Ecco i risultati nel dettaglio: Genitori (seggi da assegnare 5). Lista n. 1 «Per una partecipazione responsabile» voti 33 mila 659. Lista n. 2 «Per il rinnovamento democratico» voti 19 mila 731. _ . . Jfaesfri scuole elementari (seggi da assegnare 9). Lista n. 1 (Cgil-Cisl-TJfl) voti 898. Lista n. 2 «Per una presenza cristiana» voti 926. (seggi da assegnare 7). Lista n. 1 «Per una scuola j democratica» voti 128. Lista n. 2 (Cgil-Cisl-TJil) voti 430. Lista n. 3 «Per una presenza cristiana» voti 606. Lista n. 4 (Snals) voti 227. Insegnanti medie superiori (seggi da assegnare 5). Lista n. 1 «Per una presenza cristiana» voti 548. Lista n. 2 (Cgil-Cisl-TJil) voti 458. Docenti scuola materna (seggi da assegnare uno). Lista unica (Cgil-Cisl-TJil) voti 118. Direttori didattici (seggi da assegnare uno). Lista n. 1 «Per una presenza cristiana» voti 13. Lista n. 2 (Cgil-Cisl-TJil) voti 3. Insegnanti scuola media Presidi scuole medie (seggi da assegnare uno). Lista unica «Per ima presenza cristiana» voti 16. Amministrazione periferica (seggi da assegnare uno). Lista n. 1 voti 15. Lista n. 2 (Snadas) voti 26. Personale non docente (seggi da assegnare 2). Lista n. 1 (Cgil-Cisl-Uil) voti B62. Lista n. 2 (Snals) voti 197. Lista n. 3 «II non docente nella nuova scuola» voti 155. I nominativi, degli eletti saranno noti fra una diecina di giorni non appena, in Provveditorato, sarà ultimato lo spoglio delle preferenze. I risultati a Borgosesia e a Gattinara Borgosesia. 15 dicembre. (r. e.) Anche Borgosesia e Gattinara si sono messi al passo con gli altri distretti. Un errato recapito di un plico I elettorale e alcuni sbagli nel! la trascrizione dei verbali ' avevano fatto rinviare la proclamazione dei candidati eletti. Questa la composizione del \ consiglio scolastico distretj tuale borgosesiano. Genitori: ; Giacomo Bassotto, preferenze I 517, Giovanni Capelli 426, Ugo Piscetta 168. Maria Camera j 389, Lino Carisio 367, Wilmer I Collo 168, Matilde Roberti | 273. Studenti: Fausto Tinelli 73, Massimo Laveroni 70, Aldo Meyer 64, Giuseppe Facciotto 63, Paolo Ferrari 61, Lidia Segato 31. Mario Brandi 47. Docenti statali: Rosalinda Sicco 53, Dino Veccia 54, Sandra Nello 30, Sandra Mosca- telli 31, Giovanni Gallino 38. Docenti non statali: Gemma Porta. Personale non docente: Giuseppe Errigo 41, Cesarino Regis 11. Personale direttivo ' statale: Giuseppe Regis Mila: no 2, Giuseppe Gualco 2, i Claudio Gratarola 0. Persona■ le direttivo non statale: Lina | Vettorato 3. Il distretto di Gattinara ri| sulta cosi composto. Genitori: Luigi Mattioli 110, Mauro Balestri 197. Piera Chiappa 137, Vittorino Rolino 115, Angelo Agosti 334, Carlo Arienta 113, Franca Francoli 113. Studenti: Fausto Magri 36, Ida Travostino 26, Paola Daffara, Laura Brunazzi, Gildo Agliata. Giuliano Cavaiani 15, Fabrizio Pela 14. Docenti: Vittorio Terzano 17, Roberto Ugliono 35, Maria Luisa Cagherò 35, Giovanni Cattaneo 1 34, Lidia Patriarca 44. Docenj ti non statali: don Modesto Platini 40. Personale non docente: Giovanni Tonetti 13. Maria Croso 10. Personale direttivo non statale: non essendo stata presentata alcuna lista, viene eletto di diritto il professor Ercole Bonzano, preside dell'istituto tecnico «Iviglia» di Romagnano Sesia. Personale direttivo statale: non essendo stata presentata alcuna lista, viene eletto di diritto il professor Giovanni Gallo, preside della scuola media statale di Gattinara.

Luoghi citati: Borgosesia, Gattinara, Novara, Romagnano Sesia