Oleggio: le accuse sul Sun Michele

Oleggio: le accuse sul Sun Michele Oleggio: le accuse sul Sun Michele Oieggio, 1 dicembre. (u. g.) Flavia Fiori, pubblicando in questi giorni «San Michele di Oieggio» ha commesso o no il reato di plagio attingendo dalla tesi di laurea presentata dall'architetto Antonio Mereghetti. nel 1968, quando si laureò al Politecnico di Milano? La vicenda (di cui abbiamo già parlato) ha provocato vivaci discussioni nella cittadina e sono in molti a disquisire se esiste o meno, da parte della Fiori, illecito giuridico. Forse Flavia Fiori ha omesso nella parte introduttiva del volume il nome dell'architetto Mereghetti a fianco degli studiosi don Lino Cassarti, Toesca, Riverirà, Van Marie, Brizio, Noemi Gabrielli, Raul Capra. «Ma esistono poi gli estremi del plagio?», si chiedono gli oleggesi. In realtà, su San Michele, la basilica millenaria di Oieggio, dal 1923-24, anno degli ultimi scavi e quindi dei restauri, si è scrìtto parecchio e gli argomenti, triti e ritriti, riportati nel mezzo secolo seguente sono siati sempre gli stessi. Nell'opera della Fiori, brani trattati dalla ricerca del Mereghetti, sia pure in gran parte posti tra virgolette, sono riportati in quattordici pagine ed è qui il punto che ha urtato l'architetto: « Sono bibliograficamente con il collega Ochetta, il più citato, con tesi riportate anche a mezza pagina e vengo citato nell'indice dei nomi a fine libro; per contro, mi si ignora completamente nella premessa come studioso del San Michele ».

Luoghi citati: Milano, Oleggio, San Michele