Villadossola: precesso al pastore che accoltellò il vicino di pascolo

Villadossola: precesso al pastore che accoltellò il vicino di pascolo Oggi davanti ai giudici della corte d'assise di Novara Villadossola: precesso al pastore che accoltellò il vicino di pascolo L'episodio era avvenuto durante una furiosa lite per lo sconfinamento di un gregge di pecore (Nostro servizio particolare) Novara, 24 novembre. (I. I.) Un pastore di 66 anni, Ettore Borgnìs, abitante a Villadossola, regione Boschetto, comparirà domani davanti SimseWoVco^^ ai giudici della corte d'assise di Novara per rispondere di tentato omicidio e pascolo abusivo. I fatti sono del 10 marzo dello scorso anno. Dopo una ennesima lite il Borgnis rag- spalla ed all'addome il compaesano Silvio Bertolacci, 65 anni. Motivo della lite lo sconfinamento di un gruppo di pecore appartenenti al Borgnis in un podere del Bertolacci. I due si sarebbero affrontati in località «Varchignoli», nei pressi di un gruppo di vecchie case abbandonate. Nessuno assistette alla scena. Il Borgnis dopo aver colpito l'avversario, fuggi nei boschi dove venne ritrovato dai carabinieri ed arrestato. Il Bertolacci venne rinvenuto da alcuni contadini che stavano lavorando nella zona. «Abbiamo sentito dei lamenti — raccontarono ai carabinieri — provenire dalle vecchie case e siamo andati a vedere». Silvio Bertolacci giaceva riverso sull'acciottolato in una pozza di sangue. Altre grosse macchie erano lungo la stra- dina che corre all'interno della vecchia frazione, a dimostrazione che il ferimento era avvenuto altrove. Subito soccorso, il Bertolacci rimase qualche giorno tra la vita e la morte ma poi riuscì a cavarsela. Ettore Borgnis, che sarà difeso dall'avvocato Gaudiano di Domodossola, ha sempre fornito una versione confusa dei fatti. «E' stato lui a cominciare — disse — non volevo fargli del male ma soltanto difendermi». Ettore Borgnìs oggi in Corte d'assise per tentato omicidio

Luoghi citati: Domodossola, Novara, Villadossola