Arona premio fumatori di pipa

Arona premio fumatori di pipa Arona premio fumatori di pipa Arona. 22 novembre. (m. b.) Il giornalista-scrittore Luca Croirioni è stato prescelto quale «fumatore della pipa dell'anno»; il 4 dicembre prossimo ad Arona gli sarà assegnato il premio | Sancarlino, un riconoscimento che il locale club-della pipa ha istituito nel 1971. Il Sancarlino è una fedele i riproduzione in oro della ce- llebre statua lignea che dà il nome ad uno dei più "popolai: quartieri di Arona. L'immagi- I ne del santo fu eretta in mantenimento di un voto che gli aronesi fecero al loro concittadino per averli preservati dalla pestilenza degli anni intorno al 1630 (e che poi fu detta «del Manzoni»), che colpi duramente anche molte contrade del lago. .Una copia della statua (poiché l'originale è stato collocato nell'aula consiliare del municipio) si trova tuttora nel luogo esatte in cui il morbo si fermò: così almeno riferiscono le crona hcche dell'epoca. Tornando a tempi più at tuali, questo premio" del CI un della pipa di Arona, che per il patrocinio dell'azienda di soggiorno, è una delle iniziative più qualificate nel suo gene re; fra gli altri è stato asse gnato di volta in volta al regi sta Anton Giulio Majano, a Gino Cervi, Mario Soldati, al giornalista Giuseppe Bozzmi. aU'alpinista Mirko Minuzzo e al professor Giuseppe Ramazzotti, autore di libri sulla pipa. Con la consegna del San carlino a Luca Goldoni avverrà anche la disputa dell'ottava edizione del campionato piemontese dei fumatori di pipa.

Persone citate: Anton Giulio Majano, Gino Cervi, Giuseppe Bozzmi, Giuseppe Ramazzotti, Luca Croirioni, Luca Goldoni, Manzoni, Mario Soldati, Mirko Minuzzo

Luoghi citati: Arona