Metalvista: operai manifestano davanti alla villa del titolare

Metalvista: operai manifestano davanti alla villa del titolare Verbania: fabbrica per occhiali Metalvista: operai manifestano davanti alla villa del titolare (Dal nostra corrispondente) Verbania, 17 novembre. (a. c.) I lavoratori della Metalvista (la fabbrica di montature metalliche per occhiali minacciata di chiusura per la latitanza della proprietà, che giustifica il suo disimpegno con un'infermità del titolare. Celeste Tabacchi), hanno manifestato stamane per le vie cittadine. Più tardi, raggiunta la villa, del titolare, vi hanno inscenato una vivace manifestazione di protesta e hanno ricoperto'" i cancelli d'ingresso e la cancellata di recinzione con manifesti e cartelli. Dice Mario Cogrossi, segretario camerale della CgM verbanese: «Il dramma di Questa azienda è che la proprietà non è contattabile. .Ci dicono che ii titolare è ammalato e assente da Verbania. ma a noi risulta ette sia in città, anzi nella sua urite. Aparte onesta fuga dalle responsabilità, la situazione è drammatica. L'azienda ha chiesto ora un provvedimento di Cassa integrazione a zero ore lavorative (da due mesi si è lavorato un giorno alla settimana soltanto); ma senza prospettive per il futuro il provvedimene to ha tutta l'aria di un prelicenziamento e noi non lo accettiamo» . Rosario Rutino, già responsabile del personale, nominato otto giorni fa all'ufficio provinciale del lavoro «procuratore» dell'azienda, afferma: «La situazióne non è tale da concedere illusioni. Tuttavia sono in corso contatti per la cessione della fabbrica al fine di assicurarle la sua continuità produttiva e salvaguardare i posti di lavoro. Mi auguro Iche vadano a buon fine» . Ma gii operai sono pessimi- ; sti; dicono: «Non ci sono più scorte di materia prima e nel contempo ■ i magazzini, ove c'era merce finita per almeno seicento milioni, si sono sotto-, tati». Operaie e operai Metalvista davanti alla villa del proprietario (Fóto Basso)

Persone citate: Celeste Tabacchi, Mario Cogrossi, Rosario Rutino

Luoghi citati: Verbania