Memo: epatite a scuola (situazione non grave)

Memo: epatite a scuola (situazione non grave) Memo: epatite a scuola (situazione non grave) (Nostro servizio particolare) Mosso. 17 novembre. I (r.-e:*,^ Non è il esso -di creare allarmismi' per I pochi casi di epatite virale riscontrati nel giorni scorsi nel nostro paese >. Questo in sintesi il pensiero del sindaco di Monto. Enrico Magistrinì e dell'ufficiale sanitario, dottor Domenco Nano. Entrambi assicurano che sono state prese tutte le misure profilattiche e non ritengono necessaria la chiusura delle scuole. I primi casi — due contemporaneamente — erano stati scoperti la scorsa settimana: si trattava di'due bómbi ni delle elementari iene sorte stati subito ricoverati nel reparto isolamento dell'ospedale Maggiore diretto dal professor Bruno Gagliardi. A seguito di analisi su vasta scala sono stati rilevati altri 4 o 5 casi. I ricoverati, a tutt'oggi, sono in tutto 5: quattro bambini e un adulto.. La piccola epidemia è stata subito affrontata dalle autorità sanitarie mediante la somministrazione di gammaglobuline e una vasta opera di disinfezione. Lunedì sono state chiuse le elementari, martedì l'asilo e ieri la scuola media, appunto per procedere alla disinfezione dei locali. L'ufficiale sanitario, tuttavia, non ha. ritenuto di' andare oltre nella chiusura delle scuole dato che la situazione la considera sotto controllo.' Alcune famiglie che hanno bambini che frequentano le elementari, preoccupate, si sono chieste perché le autorità non hanno chiuso per più lunghi periodi le scuole. La risposta è stata data dal sindaco e dall'ufficiale sanitario durante una riunione di genitori tenuta in municipio ma non sembra che tutte le mamme si siano convinte: alcune hanno minacciato di tenersi a casa I propri figli. Una minàccia che sin qui non è stata attuata dal momento che le assenze -nelle scuole sono oggi trascurabili. A proposito di malattie infettive in provincia di Novara, a giudicare dal ricoveri in ospedale si direbbe che la situazione sfa quest'anno migliore dello scorso anno: i degenti per epatite virale e salmonellosi sono una ventina contro i quaranta del novembre 1976.

Luoghi citati: Novara