Tutta la Valsesia ricorda il ministro Giulio Pastore

Tutta la Valsesia ricorda il ministro Giulio Pastore Stamane commemorazione del segretario de Tutta la Valsesia ricorda il ministro Giulio Pastore Novara, 15 ottobre. (l.d.b.) Novara e la Vdls& sia dedicano due giornate al ricordo di Giulio Pastore. A commemorare il ministro valsesiano nell'ottavo anniversario della morte sarà Benito Zaccagnini, segretario nazionale della democrazia cristiana. La manifestazione comincerà con una messa in duomo celebrata da don Pier Eranco Pastore, direttore di Radio Vaticana, figlio del deputato scomparso; poi, al salone «Borsa», alle 10,30, «Zac» terrà il discorso commemorative. Parteciperanno anche U presidente nazionale delle Adi Domenico Rosati ed il segretario nazionale Cisl Luigi Macario. Giulio Pastore, figlio di un operaio valsesiano, ha cominciato a lavorare a dodici anni: prima sui telai delle filàndere di Varullo, poi come fattorino alla Banca di Novara. Entrò giovanissimo nell'azióne cattolica di cui divenne dirigente e fu uno degli uomini più rappresentativi nella democrazia cristiana anche quando, prima e durante la guerra, essendo stato sciolto il partito, doveva operare nella clandestinità. Dopo la Liberazione organizzò gli operai nel sindacato della Cisl che diresse per una quindicina di anni, fino al 1958 quando entrò a far parte del governo come ministro. Occupò dapprima la poltrona di ministro dei-Mezzogiorno, poi quella di ministro delle Partecipazioni statali. Lavorò per la ricostruzione delle province meridionali ma si. interessò anche della «sua» Valsesia. Centinaia di sodalizi, associazioni, istituti portano ancora oggi il suo nome. Pastore si è interessato delle scuole di Varallo, degli artigiani della Valsesia, dell'industria di Borgosesia, Gattinara, SerravaUe. Ha fatto appaltare per centinaia di chilometri strade e straduzze che sono arrivate fino ai piedi del Monte Rosa. Si è fatto promotore di una serie di iniziative che hanno rilanciato le fortune turistiche della Valesia e hanno migliorato il gettito economico della gente che la abitava. Giulio Pastore

Luoghi citati: Borgosesia, Gattinara, Novara, Varallo