I sarti in passerella

I sarti in passerella I sarti in passerella Novara, 5 ottobre., ti. d.b.) «Quello del sarto èvai mestiere che i giovani nonvogliono più fare». Chi parlaè Gian Carlo De Console, pre-sidentc del «Gruppo sarti esarte di Novara e della prò- rància», titolare di un labora- torio in corso Trieste. «Le ragazze — aggiunge — vogliono fare tutte le commesse o le parrucchiere; i giovani aspirano a entrare come impiegati in qualche uffi- ciò». Eppure, sostiene Giusep- pe Stangalini. il lavoro non mancherebbe. La clientela in questi ultimi anni è aumenta- ta. Non ci sono più apprendi- sti e le sartorie sono costrette o chiudere i battenti o a ri- durre il giro di affari. Quelli che sono rimasti, forbici ed °°° olla mano, sono però ag- guerriti e credono ancora nel loro lavoro. Al salone Borsa, come puntualmente avviene ogni anno, hanno organizzato una sfilata di moda. Sono stati presentati una novantina di modelli da mattina, fa passeggio, da sera. Particolarmente applau- dite le pellicce e gli abiti da sposa. Quest'anno vanno di moda i colori «caldi» specialmente il marrone in tutte le tonali- tà. Ritorna il cappotto «cam- mello». Non si usano più gli abiti «fasciati» ma abbastan- za ampi. Dice Tina Strano. novarese, che anche per le donne c'è un revival: il tail leur di Coca Chanel che aveva fatto impazzire la Francia. Con i suoi modelli è arrivata Leila Ticozzi da Borgomanero. Luigi Saronne ha dato la sita adesione da Trecate, i Roberto Rizzolio ., ? ,Em}LMs Bottini da Intra Natale Riccida Pallanza, Maria AngelaMassaro è venuta da Oleggio,Giancarlo Martelli ha rispo-sto all'invito da Tornaco. I C'erano Maria Aosti, Salva; tare Canfora, Mario Duelli, [Ettore Francarti di Novara, Maria Balzarmi di Agrate Conturbia. Gaudenzio Bolo gnini di Varallo Pombia. Ne ra Castellani e Enrico Lozio di Carpignano. La rassegna, presentata da Rosanna Canavero. che in questo tipo di manifestazioni jè un'esperta, è stata compie- ;tata dalle creazioni di Severi- ìno Verteramo, Antonio Pai- misano. Giovanna Chiarinotti, Antonio Cecere.

Luoghi citati: Agrate Conturbia, Borgomanero, Francia, Novara, Oleggio, Tornaco, Trecate, Varallo Pombia