Angeli pannelli e candelieri rubati nella chiesa di Soriso

Angeli pannelli e candelieri rubati nella chiesa di Soriso I danni sembra che si aggirino sui cento milioni Angeli pannelli e candelieri rubati nella chiesa di Soriso (Nostro servìzio particolare) Sorisio, 27 settembre. Putti lignei del Seicento, pannelli dipinti del Cinquecento, candelieri d'argento settecenteschi e altri oggetti d'arte, sono stati rubati questa notte nella chiesa di San Giacomo Apostolo a Soriso. I danni non sono ancora stati J calcolati, ma sembrano aggi- i rarsi intorno ai 100 milioni di lire. Grave, irreparabile, è soprattutto la perdita subita dal patrimonio art is tico-religioso locale. I ladri hanno praticamente demolito il coro absidale, che era una delle cose più pregevoli della bella parti di maggior valore arti- stico e venale (le cariatidi ap- punto, opportunamente adat- chiesa parrocchiale, ricca di un gran fasto barocco, con abbondanza di fregi, stucchi, ori, di affreschi e di statue. U tempio, di origini medie vali, nato dalle rovine di un castello feudale e ampliato sul finire del Secolo XVI, s'innalza sull'alto del colle su cui sorge il paese. La costruzione è protetta da un alto muro di cinta, che i ladri hanno superato con l'aiuto di due scale a piuoli legate tra di loro. Scesi nel recinto, allargando le maghe della grata in ferro di una finestra, sono entrati in chiesa, e sono poi usciti aprendo un portone dall'interno, dove devono aver lavorato a lungo. A quanto pare, si è di fronte ad un furto su commissione, ese- ! gioito comunque da mani ! esperte. I ladri hanno infatti preso. di mira soprattutto il coro in '. legno di noce, dal quale han-| no staccato con sorprendente • perizia le venticinque cariati-1 di a figura di putto, esistenti ! fra uno stallo e l'altro. Dallo ! stesso complesso, hanno inoltre smontato i sei postergali adomi di tavolette dipinte con figure di santi, tra cui San Sebastiano e Santa Maria Maddalena. Le cariatidi sono del Seicento, i postergali, che hanno preziosi cornici dorate, sarebbero di epoca anteriore. Do- ! po aver privato il coro delle ; tate, sono evidentemente de stiriate a finire in qualche lus suosa residenza) i ladri han no scovato in un ripostiglio due grandi angeli cinquecen teschi in legno, che hanno asportato dopo averli spoglia- ti di alcune inutili bardature. n bottino, già ingente, è stato quindi completato con una serie di dodici candelieri del Settecento in rame sbalzato argentato, e con un'altra dozzina di candelieri in ottone e bronzo, di notevole pregio artistico ma di epoca più recente. Non sono state trascurate nemmeno alcune tovaglie. Gli autori del furto — uno dei tanti che si ripetono con preoccupante frequenza ai danni delle chiese del Cusio — se ne sarebbero andati senza lasciare tracce rilevanti. In paese nessuno si è accorto di niente. I carabinieri stanno comunque indagando sulla scorta di qualche interessante indizio. f. m.

Persone citate: Grave, Sorisio

Luoghi citati: Cusio, San Sebastiano, Soriso