Presidente a sorpresa dell'azienda soggiorno

Presidente a sorpresa dell'azienda soggiorno VERBANIA: è Cairati (psi) Presidente a sorpresa dell'azienda soggiorno (Dal nostro corrispondente) Verbania, 15 settembre, (a. c.) Nuovo presidente dell'Azienda autonoma di turismo e soggiorno di Verbania sarebbe stato- nominato Francesco Cairati, socialista, di famiglia ossolana, genero del sen. Francesco Albertina di cui ha sposato la figlia. Pur mancando ancora di conferma ufficiale, la notizia ha provocato l'immediata reazione della de, cui-mesi fa era stata proposta, «in clima di reciproca collaborazione», la presidenza dell'ente turistico cittadino. «Noi — ha detto Sergio Bocci, vicesegretario cittadino e responsabile de per gli enti locali — non avevamo chiesto nulla. Erano stati gli altri invece a insistere per una nostra collaborazione. Avevamo accettato e il nostro partito aveva indicato in Roberto Puppo, nostro iscritto, consigliere comunale, funzionario di una compagnia di assicurazione e noto esponente sportivo, la persona più adatta a coprire l'incarico. «Sembrava che il decreto di nomina dovesse essere emanato a metà giugno — continua Bocci — poi di rinvio in rinvio è venuta a galla una manovra politica intesa a mutare le carte in tavola, a sovvertire un impegno assunto. L'Azienda autonoma di turismo e soggiorno è rimasta paralizzata per tutta l'estate e oggi, a cinque mesi di distanza dall'offerta fattaci, giunge la notizia della nomina di persona d'altro partito. Non ci resta che prendere atto dell'accaduto e trarre le logiche conseguenze». Francesco Cairati non è a casa. Il suocero è a Bruxelles e Pierino Cristina, segretario cittadino del partito socialista, è a Roma. Unico commento è quello della moglie del eneo» presidente: «Non ne so proprio nulla — dice — mio marito rientrerà soltanto a tarda sera da Milano, spero soltanto che non sia vero; perché con tutti gli impegni che ha già, la presidenza del[l'Azienda autonoma di turil smo e soggiorno, sarebbe ve> romeni? di troppo ».

Persone citate: Pierino Cristina, Roberto Puppo, Sergio Bocci

Luoghi citati: Bruxelles, Milano, Roma, Verbania