A Oleggio "tornano" i milioni per le medie

A Oleggio "tornano" i milioni per le medie A Oleggio "tornano" i milioni per le medie (Dal nostro corrispondente) Oleggio, 15 settembre. (u. g.) Respiro di sollievo ad Oleggio appena si è appreso che la Regione ha trovato una soluzione accettabile in merito allo stanziamento dei fondi per la costruzione della scuola media «Verjus». Dopo la decisione presa oltre un mese fa dalla commissione comprensoriale per l'urbanistica ed i lavori pubblici di destinare 550 milioni per la media di Oleggio, d'improvviso la Regione aveva informato il presidente del comprensorio Rigolone che la cifra veniva ridotta di circa 200 milioni a favore della media di Gattico. Sono insorti gli amministratori comunali di Oleggio ed il sindaco Miranda che, con i quattro capigruppo consiliari, sono andati a Torino dall'assessore Rivalta per avere chiarimenti sull'inatteso mutamento di rotta; intanto ad Oleggio si minacciava di uscire dal comprensorio. «Cosa contano le decisioni programmatiche delle commissioni comprensoriali — si commentavano — se poi la ' Regione decide altrimenti? Allora i comprensori perdono di significato e di utilità pra fica». Ma ecco che a Torino, in Regione, cisi rende conto che le richieste di Oleggio sono validamente sostenute dalla precarietà in cui «alloggia» da anni la popolazione scolastica della zona (oltre 12 mila studenti). Cosi si decide definitivamente che Oleggio avrà circa 520 milioni per le nuove aule della media «Verjus».

Persone citate: Rigolone