Chalon, città gemella

Chalon, città gemella A Novara è stato concluso il gemellaggio Chalon, città gemella Novara, 9 settemore. tm. s.) Domani a Novara avrà luogo la cerimonia del patto dt gemellaggio con la città irancese di Chalon-sur-Saàne. Si tratta dello seconda parte della cerimonia; la prima è avvenuta a giugno, quando una folta- rappresentanza del comune di Novara si recò a Chalon, ospite della municipalità' della città Irancese. Chalon-sur-Saàne si trova nella regione della Borgogna, dipartimento di Saune e Loire ed ha parecchi tratti in comune con Novara. Oltre p questa asinità, a determinare il patto dt gemellaggio e stata l'amicizia e la lunga collaborazione che da anal unisce le associazioni dei donatori, di sangue delle due città., a il patto di gemellaggio — dice il sindaco ' novarese Ezio Leonardi — al di là di una concreta manifestazione di fraterna amicizia, deve anche rappresentare un serio impegno politico teso a favorire la realizzazione dell'unità europea secando lo spirito dell'associazione dei comuni d'Europa». Sempre secondo Leonardi, il gemellaggio < deve essere occasione par avviare in ogni campo scambi e forme di intensa cooperazione e di comune laboriosità fra gli abitanti delle due città. Questo è lo spirito che ci anima — Ita concluso ti sindaco novarese — nel momento in cui si accingiamo a ricambiare l'ospitalità offertaci a Chalon-sur-Saóne, tre mesi fa ». Domani alle 10, in municipio, il Sindaco di Novara riceverà la delegazione francete alla quale porgerà, a nome di tutti i novaresi, il benvenuto. Alle 10 e 30 et tara il trasferimento al Broletto dove, nel salone dell'Arengo, verrà firmato ti patto di gemellaggio. La delegazione di Chalon-sur-Saóne, capeggiata dal sindaco, Roger Lagrange, è arrivata a Novara stamattina e si è poi spostata ad Orto, Agli- ospiti, che erano accompagnati dal sindaco Leonardi e dall'assessore alla Cultura, Baraggia, ha dato il benvenuto il sindaco di Orla, Gallina. La delegazione ha poi visitato la cittadina, l'Isola medioevale di San Giulio, la- piazzetta-salotto e il Sacromonte, interessandosi atta campagna di restauro che è in corso. Nel pomeriggio la comitiva, proseguendo nel suo giro della provincia di Novara, ti è spostata sul Lago Maggiore, visitando Stresa e le Isole Borromee.

Luoghi citati: Europa, Novara, Stresa