Ping-pong di accuse a Novara per l'infermiere-imbianchino

Ping-pong di accuse a Novara per l'infermiere-imbianchino In permesso sindacale, lavorava altrove Ping-pong di accuse a Novara per l'infermiere-imbianchino (Nostro servizio particolare) Novara, 2 settembre. (I. db.) La vicenda del dipendente dell'ospedale Maggiore di Novara che, in permesso sindacale, è stato sor' preso dal geometra dell'ufficio tecnico mentre faceva l'imbianchino in appartamenti al villaggio Dalmazia, ha creato scalpore negli ambienti sindacali ed ha contribuito ad acuire le polemiche che in questi mesi divampano all'ospedale novarese. Gli interessati ne parlano con riluttanza. I fatti.-A Ciro Biondo, inserviente dell'economato e dell'ufficio tecnico, è stato concessa un'autorizzazione per assentarsi dieci giorni dal servizio. La camera confederale del lavoro aveva infatti organizzato una serie di conferenze, alle qualidoveva partecipare il dipendente dell'ospedale. Era stata sollecitata un'inchiesta: l'incaricato dell'ispezione ha scoperto che l'inserviente stava facendo un altro lavoro. Renato Bianchi, responsabile della Cgil ospedaliera che si era interessato per fare ottenere quel permesso sindacale, sostiene che si tratta di una strumentalizzazione. In un comunicato "dice: «/ permessi sono stati utilizzati a fine sindacale nell'ambito delle disposizioni previste dal contratto nazionale e non abbiamo notizia di infrazioni. Poi, se un dipendente che deve seguire, riunioni, dopo qualche ora si assenta e va a fare un altro lavoro, sono affari suoi -e dell'amministrazione. Noi non c'entriamo». lì presidente dell'ospedale, Gian Franco Bighinzoli, ha dichiarato: «Al termine dell'ultima seduta del consiglio (che si è svolta l'altro ieri) alle 3,30 di mattina U consigliere Viano (de) ha chiesto spiegazioni e gli sono state fornite. Tempo ?" il funzionario addetto ai permessi avrebbe segnalato il caso. Il permesso è stato allora ritirato, il dipendente è stato fatto rientrare al lavoro e le giornate di assenza sono state conteggiate come ferie». Cisl e Uil che non sarebbero state al corrente del permesso concesso all'inserviente, avrebbero scritto alla Cgil; chiedendo un chiarimento sulla vicenda e raccomandando ai colleghi di «non rischiare di infrangere l'immagine sindacale». La Cgil. per bocca di Renato Bianchi, dice di - non aver ricevuto nulla. La Cisl si è riunita oggi ed ha discusso anche su questa polemica. Pare che prima di assumere altre posizioni,- Cisl e Uil abbiano deciso di attendere una risposta della Cgil. viene soppresso e sostituito con prolungamenti del percorso abituale della Verbania-Omegna e viceversa. Sono istituite nuove corse tra Intra e Premeno e corse speciali per studenti per l'intero arco dell'anno scolastico. La ristrutturazicie delle tariffe già in atto da un mese viene compensarla per quanto concerne operai, studenti e pensionati a prezzi preferenziali. Ulteriori potenziamenti e miglioramenti sono previsti per il prossimo anno in concomitanza con l'entrata in servizio di nuovi autobus di cui già è preventivato l'acquisto per il completamento del parco aziendale. Il personale, in dipendenza dell'introduzione dell'agente unico, scenderà da 62 a 53 dipendenti (impiegati e direttore compresi). Non vi saranno comunque licenziamenti in quanto tutti verranno impiegati nelle altre attività dell'Aspen

Persone citate: Ciro Biondo, Intra, Renato Bianchi, Viano

Luoghi citati: Dalmazia, Novara, Premeno