Uno bionda è l'esca per due rapinatori di un automobilista

Uno bionda è l'esca per due rapinatori di un automobilista Ieri notte a Sesto Calende Uno bionda è l'esca per due rapinatori di un automobilista (Dal nostro corrispondente) Arona, 12 agosto. Rapina a mano armata questa notte a Sesto Calende, per poche migliaia di lire. Verso runa, Calogero Schifano, 35 anni, commerciante di Vergiate, uscito da una pizzeria, stava tornando a casa in auto. Appena fuori dall'abitato di Sesto, sulla statale del Sempione, a poche centinaia di metri dall'imbocco dell'autostrada per Milano, vede sul ciglio della strada un'avvenente ragazza bionda che — secondo le dichiarazioni dell'esercente — si comprime un fazzoletto sulla fronte e barcolla come colpita da malore. Si ferma. La donna gli chiede un passaggio. Salita in auto, fatte poche decine di metri, la sconosciuta, con l'accento francese, cor. la scusa di essere arrivata a casa, dice a Schifano di fermarsi e farla scendere. Mentre l'automobilista sta per ripartire, alquanto sorpreso, si vede balzare davanti due uomini armati di pistola e il viso coperto da calzamaglia, i quali lo bloccano, lo trascinano fuori dell'auto e gli ordinano: «Fuori il portafogli e tutto quello che hai, se vuoi salva la vita». Schifano consegna le 20 mila lire che ha in tasca. I banditi allora, adiratigli strappano l'orologio dal polso e la catenina d'oro dal collo e lo allontanano con uno spintone; poi i due malviventi salgono sull'auto deha loro vittima, in compagnia della ragazza, evidentemente loro complice. n commerciante di Vergiate ha informato il «113» e poco dopo i carabinieri di Sesto Calende hanno iniziato le ricerche della vettura che, qualche ora dopo, è stata ritrovata in un boschetto a fianco deha superstrada per Golasecca. g. r.

Persone citate: Calogero Schifano, Schifano

Luoghi citati: Arona, Golasecca, Milano, Sesto, Sesto Calende, Vergiate