Le manifestazioni per i giorni di festa

Le manifestazioni per i giorni di festa Nelle valli e in pianura Le manifestazioni per i giorni di festa Domodossola, 12 agosto In tutti i centri turistici delle vallate sono in programma numerose manifestazioni per Ferragosto. A Macugnaga la ricorrenza della Madonna Assunta coincide con la festa patronale del paese. Sarà rispettata anche quest'anno la tradizione che vuole che non si compiano ascensioni sul Rosa nel giorno di Ferragosto. Le guide della stazione alpina porteranno invece a spalle la statua della Madonna. A Santa Maria Maggiore ci sarà il tradizionale falò della domenica sera nella piazza del municipio. Feste patronali anche a Premia e Bognanco. Granozzo, 12 agosto. (VI.) Per celebrare i cinquantanni di vita dell'associazione sportiva granozzese i dirigenti locali guidati dal presidente Diego Graziosi hanno allestito anche quest'anno la seconda «Sagra della risaia». Si tratta di una manifestazione articolata in otto giornate a cominciare da sabato 13 per finire a domenica 21 agosto. La «Sagra della risaia» comprende una vasta gamma di manifestazioni sportive e folcloristiche che certamente richiameranno a Granozzo quanti non sono andati in ferie nelle località di villeggiatura. Per otto giorni sarà al centro di una serie di manif estazioni. Si comincerà sabato 13 agosto al mattino con una gara di pesca ed al pomerìggio di tiro al piattello riservato ai soci. Domenica alle 1430 gara ciclistica per amatori su un circuito che toccherà Granozzo, Confienza, Vinzaglio, Monticello e Granozzo per un totale di 42 chilometri. In serata, alle 21,30, esibizione delle majorettes e della banda musicale di Robbio Lomellina, lunedi 16 agosto a Pountanto per tutti con i tradizionali giochi popolari e martedì pomeriggio, sul caro no sportivo dell'oratorio, partita di calcio femminile. Mercoledì sera inizi eranno le serate gastronomiche che si ripeteranno giovedì, sabato e domenica. Ogni serata avrà un menù particolare legato alla tipica cucina novarese. Verbania, 12 agosto. (a. e.) Di nuovo maltempo su tutta la zona. Dopo i temporali della notte anche oggi si sono avuti acquazzoni e rovesci e le previsioni sono di altra acqua sia domani, sàbato, sia buona parte di domenica. Corrono serio pericolo, quindi, tutte le manifestazioni (in gran parte all'aperto) in programma tra questa seria e lunedi, e soprattutto il movimento turistico tradizionale del Ferragosto. Varallo, 12 agosto. (I. d. b.) Il presidente del l'Azienda autonoma di soggiorno di Varallo, Ugo Buggeri, ha accompagnato oggi un gruppo di operatori turistici e di autorità a visitare gli impianti sportivi di Crevola, frazione di Varallo, che"sono stati inaugurati. Si tratta di un paio di campi di tennis, di alcuni giochi di bocce, di una pista per il pattinaggio a rotelle, del terreno per la pallavolo e pallacanestro. Attorno è stato creato un parco pubblico con prato inglese, aiuct le, alberi.

Persone citate: Confienza, Crevola, Diego Graziosi, Madonna Assunta

Luoghi citati: Bognanco, Domodossola, Macugnaga, Premia, Robbio, Santa Maria Maggiore, Varallo, Verbania, Vinzaglio