Ai vincitori del "San Michele" il mini-David di Michelangelo

Ai vincitori del "San Michele" il mini-David di Michelangelo Il 28 agosto camminata a San Marco di Borgomanero Ai vincitori del "San Michele" il mini-David di Michelangelo La riproduzione della celebre statua sarà donata a tutti i partecipanti che arriveranno sulla collina - Con il ricavato della manifestazione nuovi impianti sportivi (Dal nostro corrispondente) Borgomanero, 9 agosto. «Un David di Michelangelo per^tutti». E' lo slogan degli organizzatori della «conquista di San Michele», la camminata in programma per il 28 agosto a Borgomanero, nella frazione San Marco, indetta dal gruppo sportivo Hellas '73 con il patrocinio de « La Stampa-Cronache del Novarese». Nel mondo delle marce domenicali c'è molta attesa per la manifestazione borgomanerese, anche per l'insolito premio di partecipazione, che verrà distribuito ai concorrenti in luogo della consueta medaglia. Si tratta di una perfetta riproduzione in scala ridotta delle celebre statua michelangiolesca, che parecchi camminatori avranno ammirato alla galleria dell'Accademia, in via Ricasoli, a Firenze. Il Buonarroti la ricavò da un blocco di marmo e ne fé;? uno, come egli stesso scrisse, dei suoi capolavori: l'eroe forte e sereno, come era negli ideali nel Rinascimento. La riproduzione, che verrà donata ai partecipanti alla «conquista di San Michele» è una sfottano di venfptto centimetri di altezza, in una composizione sintetica di alabastro macinato e stampato. Chi sono, intanto, gli organizzatori dell'Hellas '73? Tutta gente ormai collaudata in precedenti imprese. Il sodalizio è nato appunto nel 1973 per colorita di un gruppo di giovani nella frazione San Marco, consigliati e' guidati da un meno giovane costruttore di lampadari, Giovanni Cerutti, che ora ricopre la carica di presidente onorario. si! nostro fine—spiega Cerutti — era quello di organizzare manifestazioni ricreative varie, e impiegare poi il ricavato nella realizzazione di opere sociali a favore di San Marco». Dice l'attuale. presidente Gianluigi Tosi. 25 anni, meccanico: «Riteniamo di aver mantenuto le promesse costruendo il campo sportivo, una pista da pattinaggio ed il campo per il tennis». Aggiunge Claudio Pastore, 31 anni, geometra, impiegato tecnico alla Thun: «E ora pensiamo alle attrezzature per la pallavolo e per la pallacanestro». L'eventuale utile. che potrà venire dalla marcia del 28 agosto, dovrebbe servire appunto per questo. Tra gli animatori dell'attiva associazione di San Marco vi sono il piastrellista Mario Picozzi, il laureando in ingegneria elettronica Claudio Cerutti. il cantante piastrellista Pierangelo Fattore, l'impiegato di banca, dottor Roberto Cerutti, l'insegnante Dante Potetti e altri. Con loro, anche se non in forma ut-' 'fiatale, c'è fi parroco dèlie frazióne, don Luigi Mieta. La quinta conquista di San Michele si inserirà in un contesto di feste e iniziative diverse che occuperanno tre giornate dal 27 al 29. San Michele è una chiesa su una collina coperta di boschi e vigneti, e appunto su quella collina si svolgeranno le manifestazioni E' stato ingaggiato anche un cuoco, Carlo Ceretti, perché nel programma figurano pranzi e cene a base di «tapulon» e di stufato d'asino, il tutto accompagnalo da polenta e vino del posto. f.a. Borgomanero. Gianluigi Tosi, presidente del gruppo sportivo Hellas, che ha organizzato la manifestazione podìstica di San Marco. A destra un altro dirìgente, Mario Picozzi