Il sindaco è sotto accusa per posto ancora vacante

Il sindaco è sotto accusa per posto ancora vacante Novara: Consiglio tranquillo, malgrado la "bomba,, Il sindaco è sotto accusa per posto ancora vacante Il sindacato comunali ha diffuso un volantino in cui fra l'altro si rileva che il posto di capufficio-archivio è ancora in attesa del titolare - L'allarme per una telefonata anonima alla moglie di un consigliere - Approvati i nuovi oneri di urbanizzazione (Dal nostro corrispondente) Novara, 2S luglio. (p. b.) Nemmeno la telefonata che annunciava che una bomba sarebbe esplosa in municipio alle 23 è riuscita a moventare la seduta del Consiglio comunale: c'è aria di smobilitazione e i lavori sono andati avanti speditamente. In un paio d'ore sono stati esaminati e approvati un'ottantina di articoli posti all'ordine del giorno. In pratica, non ci sono state contestazioni, neppure sulla spinosa questione degli oneri di urbanizzazione. I capigruppo si erano riuniti prima della seduta consiliare ed avevano concordato il testo del nuovo regolamento. Le tariffe sono state contenute, facendo tirare un sospiro di sollievo ai costruttori edili i quali temevano che un'eventuale «stangata» avrebbe compromesso la loro attività. I nuovi oneri di urbanizzazione sono stati aumentati del ! 25-40 per cento a seconda del Ile zone di insediamento urba- rustico. Si va dalle 10 mila 200 lire ai metrocubo per le aree di nuova espansione, alle 8900 per le zone di completamento con ulteriori riduzioni per il centro storico. In pratica, l'onere imposto a favore del comune avrà un'incidenza | sul costo delle nuove costruzioni del 10 per cento, in certi casi, anche meno. La discussione del problema, comunque, sarà ripresa in autunno. Proprio durante il dibattito su questo argomento, il consigliere Rinaldo Canna, ex sindaco di Novara, è stato chiamato al telefono: era la moglie. Poco prima aveva ricevuto una telefonata con la quale una voce maschile annunciava: «Avverta suo marito che alle 23 scoppierà una bomba in municipio». • Nessuno ha preso sul serio quella comunicazione. Tuttavia, a Palazzo civico sono arrivati agenti di polizia e vigili urbani di rinforzo: hanno perlustrato l'edificio e, come era da prevedersi, non è stato trovato alcun ordigno. Forse l'anonimo telefonista dicendo «bomba», alludeva ad un polemico ciclostilato distribuito prima della seduta davanti al portone del municipio e che gli estensori pensavano provocasse una vera e propria esplosione del dibattito in Consiglio. Si tratta di un manifestino redatto dall'esecutivo del consiglio dei delegati, cioè il sindacato dei dipendenti comunali, che porta come titolo «Basta con le porcherie». Il sindacato è in polemica con l'amministrazione civica a causa dei concorsi per il posto di vice segretario e di ragioniere capo che non sono stati ancora banditi. Ma la egrana» più grossa, il consiglio dei delegati la solleva per il posto di capoufficio archivio, il cui concorso è stato esaurito da tempo, è stata stilata la graduatoria ed è stato proclamato il vincitore: si tratta di un dipendente comunale in servizio presso altra ripartizione, che però non viene spostato al nuovo incarico. Nel manifesto si fanno pesanti insinuazioni che il sindaco, privatamente, ha respinto sdegnosamente. «La persona che ha vinto il colicorso ricopre un incarico molto importante all'ufficio tecnico e in questo momento il -suo spostamento sarebbe inopportuno. Quindi — ha aggiunto Leonardi — non c'è niente di scandaloso. Quanto poi ad altri bandi di concorso non è colpa mia se non si riesce a formare la commissione ffiudicatrice per l'assenza di un professore universitario». L'argomento, però, non. è stato discusse in Consiglio. Il consigliere Gastone ha semplicementeproposto di demandare alia commissione per il personale l'esame della questione. Non si è parlato nemmeno delle elezioni che dovrebbero svolgersi a novembre, argomento che in città tiene banco.

Persone citate: Leonardi, Rinaldo Canna

Luoghi citati: Novara